LIBRO DEGLI OSPITI e area sociale del forum. Sei solo di passaggio? LASCIA UN SALUTO!

lascia un commento, partecipa alla vita sociale del forum.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    346
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Ciao mi chiamo Andrea e suono l'Ukulele, trovo questo forum davvero molto interessante, seppur la mia capacità manuale si limita al cambio corde sono curioso di leggere come vengono costruiti e riparati questi strumenti e il lavoro che ci sta dietro....e perché no, magari imparare qualcosa e applicarlo in un futuro progetto!
    A presto.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93
    Reputation
    +42
    Location
    La Spezia, Italy

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuto!
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,499
    Reputation
    +562

    Status
    Anonymous
    Ciao Andrea, benvenuto anche qui, grazie per il tuo interesse. :)

    Andrea non suona solo l'ukulele ma amministra anche l' Ukulele Italian Forum, un piccolo sito emergente appoggiato sul circuito ForumFree. Il forum è molto carino e ben strutturato, e meriterebbe di essere sviluppato. Provate a buttarci un'occhiata. ;)

    In realtà, siamo onorarti di ricevere i suoi complimenti poiché Andrea è tutt'altro che un neofita dei circuiti.

    Provate a dare uno sguardo al suo profilo su ForumFree e scoprirete che il suo bellisimo e terrificante avatar non è lì per caso. :alienff: :P

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    346
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per l'accoglienza, siete troppo gentili, lo apprezzo molto ^_^
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,499
    Reputation
    +562

    Status
    Anonymous


    Ragazzi portate pazienza, la situazione complessiva del blog potrà apparire stagnante poiché da diverse settimane non pubblico più nuovi contenuti, ma tutto ciò è motivato dal fatto che la realizzazione dei video è un'operazione piuttosto complessa, che richiede tempo pazienza e dedizione. crashsweatdrop

    In ogni caso tranquilli, è in arrivo un nuovo video, e a breve forse più di uno. Nel frattempo spero vorrete apprezzare questa piccola anticipazione a seguire nella quale mostro il lavoro di composizione dei video, realizzati con uno smartphone obsoleto, con un cavalleto 5 euro comprato dal cinese e con un basilare (ma valido) programma open source di montaggio chiamato Pitivi.

    Nel video oltre al lavoro di montaggio, per motivi puramente esibizionistici mi permetto di mostrarvi anche il mio desktop, corredato dal famoso cubo di Compiz. Il sistema operativo è Ubuntu Mate 18.04 LTS.

    Tutto questo c'entra poco con la liuteria ma visto che siamo nel libro degli ospiti mi sono permesso questa breve divagazione. :P



    Ti interessa seguire il Libro degli Ospiti? Iscriviti a questo topic!






    Edited by Alessandro Ciuchetti - 28/4/2019, 14:50
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Circolo Acustico
    Posts
    50
    Reputation
    +39

    Status
    Offline
    ciao apprezzo molto il tuo lavoro,ho intenzione di costruire la prima chitarra acustica,
    ho comprato i legni è la maggior parte dell' attrezzatura,mi manca un plane,sai dirmi dove posso acquistare il planes della gibson j 45,ti ringrazio
    Gilberto
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,499
    Reputation
    +562

    Status
    Anonymous
    lmii plan chitarra acustica folk guitar gibson J-45 progetto Luthiers Mercantile International inc plans
    Ciao Gilberto, benvenuto nel blog, grazie per l'apprezzamento. :) Ho scartabellato in giro ed ho infine trovato il progetto della Gibson J-45 in vendita su Lmii (clicca sull'immagine a lato). Questa tua richiesta non c'entra molto col topic nel quale l'hai postata, quindi mi sono permesso di spostarla nel libro degli ospiti.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Circolo Acustico
    Posts
    50
    Reputation
    +39

    Status
    Offline
    grazie Alessandro,molto gentile.seguo il blog,intervengo poco perchè è da poco che mi sono
    appassionato di liuteria,realizzare una chitarra è un sogno,magari un giorno la costruirò.
    ti ringrazio ancora,sicuramente ti chiederò altri consigli in futuro :)
    Buona giornata
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,499
    Reputation
    +562

    Status
    Anonymous
    Di niente Gilberto. Il mio suggerimento è sempre o stesso: quando si inizia è sempre bene farsi seguire da un Maestro Liutaio, o un hobbista con un po' d'esperienza alle spalle. Acquisita pratica, si potrà procedere da soli, osservando e confrontandosi con gli altri appassionati.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Circolo Acustico
    Posts
    50
    Reputation
    +39

    Status
    Offline
    Dove abito non ci sono liutai od hobbisti,la mia fonte sono i video tutorial youtube,ed i forum.purtroppo
    non c è un sito di liuteria chitarra acustica in italiano.dopo aver comprato sul web i legni e l attrezzatura
    (ancora mi manca qualche strumento,sega a nastro e router),adesso mi sto sbattendo per come costruirmi
    le varie dime,tipo il radius dish o come realizzare l incastro a coda di rondine,spessore tavola e fondo e fasce,ecc..insomma non è un impresa semplice,
    ma per ora non mollo :),per questo il tuo blog è stato una scoperta bellissima
    buona giornata
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    GEPPLETTRO

    Group
    Circolo Acustico
    Posts
    124
    Reputation
    +30
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dart Fender @ 29/5/2019, 00:14)
    Bello complimenti

    CITAZIONE (Alessandro Ciuchetti @ 29/5/2019, 07:40)
    Grazie Valerio, c'è ancora molto da fare, vedrò di documentare tutto, magari in video meno lunghi e più frequenti. :)

    Dai ,anche io ho iniziato a sperimentare nuovi progetti al momento sono impegnato nella realizzazione di un violino..


    Nota dello staff: inserito quote dal topic di provienienza - 28.05.2019

    Edited by Alessandro Ciuchetti - 29/5/2019, 19:47
    Attached Image
    IMG_20190509_221515_220

     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,499
    Reputation
    +562

    Status
    Anonymous
    Mi sono permesso di spostare il precedente post di Dart dal topic di provenienza al Libro degli Ospiti. :)

    Perbacco Valerio, sono io a farti i complimenti! clap_0 Addirittura un violino, lo strumento forse più difficile da realizzare in assoluto! :woot: Mi raccomando, prendi nota di tutto e scatta tante foto! bookphoto Questo blog tratta esclusivamente di chitarre acustiche, il vecchio forum è ormai chiuso ma qualcosa di grosso bolle in pentola... shutup :P
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    GEPPLETTRO

    Group
    Circolo Acustico
    Posts
    124
    Reputation
    +30
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie, di foto ne ho fatte e ne farò ,manca ancora tanto ... La liuteria classica è veramente un mondo a parte, gente strana un po' come i jezzisti :) bisogna studiare tanto, niente va fatto a caso ogni particolare ha la sua storia, è veramente affascinante .. a 40anni ho dovuto comprare il mio primo libro ..e sto studiando!! .. nn ci credeva nessuno che sapevo leggere. :) A parte gli scherzi l importante è portare avanti il nostro hobby ..
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93
    Reputation
    +42
    Location
    La Spezia, Italy

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dart Fender @ 29/5/2019, 07:50) 
    CITAZIONE (Dart Fender @ 29/5/2019, 00:14)
    Bello complimenti

    CITAZIONE (Alessandro Ciuchetti @ 29/5/2019, 07:40)
    Grazie Valerio, c'è ancora molto da fare, vedrò di documentare tutto, magari in video meno lunghi e più frequenti. :)

    Dai ,anche io ho iniziato a sperimentare nuovi progetti al momento sono impegnato nella realizzazione di un violino..


    Nota dello staff: inserito quote dal topic di provienienza - 28.05.2019

    Ciao e complimenti! Se hai voglia e tempo sarebbe bello leggere un tuo topic dove racconti qualche dettaglio del tuo lavoro con il violino.
    Ho gia una domanda per te: che tipo di colla stai usando? colla animale?
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    GEPPLETTRO

    Group
    Circolo Acustico
    Posts
    124
    Reputation
    +30
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao, si può fare devo dire che sto veramente muovendo i primi passi in questa esperienza , e nn ho niente da insegnare a nessuno , è veramente un mondo a parte che per comprenderlo c'è molto da studiare .sicuramente è un argomento interessante .

    Per la colla si usa colla di cervione , ( anche se io di nascosto ho usato x riparare a piccoli danni l Attack .. ma ho rischiato grosso.)
     
    .
561 replies since 21/10/2018, 16:42   11390 views
  Share  
.