LIBRO DEGLI OSPITI e area sociale del forum. Sei solo di passaggio? LASCIA UN SALUTO!

lascia un commento, partecipa alla vita sociale del forum.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,499
    Reputation
    +562

    Status
    Anonymous
    Diari Acustici nasce dalle ceneri di liuteria.forumcommunity.net ed è un blog di liuteria destinato ad ospitare racconti di chitarre folk in costruzione.

    Diari Acustici blog di liuteria chitarra acustica folk forum Alessandro Ciuchetti

    Tutti possono contribuire alla crescita del sito aprendo un diario che racconti tappa per tappa la nascita del proprio strumento, di una parte di esso, della costruzione di un supporto autocostruito servito per realizzarlo. I diari potranno anche riguardare cronologie di riparazioni e risoluzione di problemi aventi oggetto sempre le chitarre acustiche.

    Il blog si differenzia dal precedente forum per un restringimento del campo tematico ed è caratterizzato da una maggior semplicità d'accesso ed uso.

    Tutti gli iscritti al vecchio forum di liuteria non hanno necessità di registrarsi nuovamente poiché il blog -come il forum- è appoggiato sul circuito ForumCommunity. I due siti hanno dunque gli account utente in comune.

    Gli utenti più collaborativi, che dimostreranno costanza e buon volontà nel portare avanti i propri diari, verranno introdotti in delle aree riservate nelle quali potranno consultare e partecipare alla produzione di contenuti d'eccellenza quali manuali di liuteria, traduzioni di testi di liuteria non disponibili in lingua italiana, esperimenti trattati e progetti di varia natura.

    Il regolamento del blog è consultabile in questa pagina. Avremo cura di aggiornarlo a seconda di ogni esigenza. Le decisioni dello staff, previste o meno dal regolamento, sono in ogni caso insindacabili.

    Il blog apre ufficialmente oggi, 21/10/2018, ma al suo interno troverete già discussioni antecedenti la sua creazione poiché spostate dal vecchio forum di liuteria.

    Questo topic funge anche da libro degli ospiti , da eventuale notiziario. Ogni utente potrà lasciare in questa discussione un saluto, esporre le proprie impressioni sul nostro lavoro o far domande sul funzionamento del blog. Lo staff del forum potrà invece pubblicare qui delle notizie di particolare rilevanza, affinché tutti possano leggerle e commentarle.

    Il blog verrà promosso prevalentemente sul nostro Canale Telegram, al quale suggerisco di iscrivervi fin da subito. Il canale è in ogni caso sincronizzato con la NewsBox presente nella homepage del blog (per ora solo nella versione desktop).

    Per eventuali comunicazioni in privato, che necessitano di riservatezza, potete utilizzate la sezione del vecchio forum contatta lo staff in privato. In questa sezione le discussioni sono visibili solo dallo staff.

    La presentazione del blog è finita, buoni diari di liuteria a tutti!

    Alessandro Ciuchetti
    Amministratore di
    liuteria.forumcommunity.net (forum in sola lettura)
    e Diari Acustici


    Edited by Diari Acustici - 26/5/2021, 16:39
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Circolo Acustico
    Posts
    163
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Ciao Alessandro, sono molto contento dell'apertura di questo nuovo forum! Mi presento brevemente ai nuovi iscritti. Mi chiamo Michele, vivo a Roma, faccio l'attore, sono appassionato di liuteria e costruttore amatoriale. Non ho ahimè alcuna esperienza nella liuteria acustica avendo al momento all'attivo solo la costruzione di 7 chitarre elettriche e di un manico per basso. La costruzione di uno strumento acustico è però un passo che ho intenzione di compiere prima o poi, spero di trovare in questo nuovo forum spunti e consigli che mi aiutino ad affrontare l'impresa. Un saluto a tutti!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,499
    Reputation
    +562

    Status
    Anonymous
    Grande Michele, come sempre in prima linea! :) Con te -a parte la liuteria- condivido l'amore per la rete, non a caso ci siamo conosciuti grazie a usenet, su IAMSC, parlando di costruzione di chitarre ben prima della nascita del vecchio forum. Come dicevo di là, mi spiace per la restrizione di campo, da liuteria in generale a costruzione di chitarre folk, ma credo che in questo momento sia la scelta migliore, o perlomeno quella per me più sostenibile.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Questo nuovo Blog di liuteria sono sicura cherifiorirà dalle proprie ceneri e si fortificherà, perchè è interessante, coinvolgente e ben presentato. Coraggio: vai avanti con la passione che metti in questo settore!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,499
    Reputation
    +562

    Status
    Anonymous
    A cinque giorni dall'apertura, questo libro degli ospiti conta solo due interventi, ma di tutta eccellenza. Di Michele ho già parlato, ma... cosa dire quando addirittura la mamma mi viene a salutare e a fare gli auguri nel blog? Bravo

    Con tutta probabilità riceveremo altri saluti in questo libro, alcuni dei quali anche molto autorevoli, ma nessuno potrà mai essererlo più di questo. :B):

    Portate pazienza, cari utenti del blog: devo essere un po' ruffiano in quest'occasione, poiché se con mi comportassi come si deve, rischierei non solo le botte ma dovrei anche rinunciare alle ottime cofane di pastasciutta e ai manicaretti vari con i quali la mamma mi vizia e delizia ogni fine settimana.

    bangin eat

     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,979
    Reputation
    +11

    Status
    Anonymous
    Ciao Alessandro, ho saputo da poco la notizia della trasformazione del forum di liuteria nel blog Diari Acustici. Volevo farti il mio in bocca al lupo per questa nuova avventura, tutto qui mi sembra curato davvero nei minimi dettagli. Complimenti e continua così! A prescindere dal risultato, ciò che conta è la passione con cui si portano avanti i progetti... e alla lunga sono sicura che tutto il tuo impegno sarà ripagato! ^_^
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,499
    Reputation
    +562

    Status
    Anonymous
    Ciao Kira~, crepi il lupo, sono felicissimo di ritrovarti anche qui. :)

    Grazie per i complimenti, in realtà ci sono ancora diversi difettucci nel blog ma il fatto che siano sfuggiti ad uno sguardo esperto come il tuo un poco mi rincuora. :P

    Ebbene si, forse il segreto sta proprio nel fare ciò che ci piace senza aspettarsi nulla in cambio, se non godere di quello che stiamo già facendo, che in effetti è già tanto.

    Grazie ancora, continua a seguirci, anche se non costruisci chitarre. :)


    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Il poeta ineffabile

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Felice che dalle ceneri sia risorta questa nuova istanza, maggiormente propria nei suoi argomenti e diretta.
    1000 giorni come questi, e 10.000 mila anni al nostro Imperatore Alessandro!! 😃😂

    Eliminato testo quotato del primo lungo intervento del topic - 31/10/2018

    Edited by Alessandro Ciuchetti - 31/10/2018, 00:47
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,499
    Reputation
    +562

    Status
    Anonymous
    Ciao Chopin, ben ritrovato anche qui. :)

    Per chi non lo sapesse, o non lo ricordasse, Chopin amministea un'eccellente ed interessantissima rete Telegram avente oggetto la musica classica, promossa tra l'altro in una sezione nel nostro vecchio forum di liuteria denominata appunto, Musica classica su Telegram . Nella sezione potrete trovare tutti i link e le informazioni riguardanti il progetto.

    Io imperatore? :lol: Ah, ah, che pena, poveri sudditi! :D Be', diciamo pure che se di impero si trattava, di certo questo era rappresentato dal nostro vecchio forum. Ora che non è più attivo mi limiterò semplicemente a portare avanti questa piccola provincia dedicata alla chitarra acustica. :)

    Chopin, mi sono permesso di eliminare dal tuo post il mio intervento quotato. Era troppo lungo, appesantiva il tutto. ;)

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  10. *Stefano
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Alessandro e ciao a tutti gli altri,
    eccomi nuovamente "connesso".
    Mi farà piacere seguire questi Diari Acustici e spero di riuscire a dare il mio piccolo contributo.
    Ti faccio i migliori auguri per la riuscita del blog.
    Non sono molto pratico di questi arnesi multimediali ma sento che frequentandoti potrò imparare qualcosa di nuovo.
    A presto,
    Stefano
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,499
    Reputation
    +562

    Status
    Anonymous
    Ciao Stefano, benvenuto nel nuovo blog, è un piacere ritrovarti anche qui. :) Sono felice tu abbia risolto i problemi di login, in realtà devo farti i complimenti poiché il 90% degli utenti col tuo stesso problema di solito finisce per creare inavvertitamente degli account duplicati. :D

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    998
    Reputation
    +615

    Status
    Offline
    Ciao Alessandro, e ciao a tutti. Mi scuso per avere messo il carro davanti ai buoi intervenendo in una discussione ancor prima di essermi presentato. Provvedo immediatamente: sono Alberto Capuzzo, impiegato con la passione della musica e degli strumenti musicali in generale, di quelli a pizzico in particolare, e della chitarra sopra a tutti (se non altro per averne maltrattato le corde per qualche anno :D ).
    Ho al mio attivo, oltre ad alcune elettriche e un basso solid body, un tentativo di chitarra acustica (L-00 style) che all'inizio sembrava abbastanza ben riuscito ma che, ahimè, alla distanza ha tradito tutta la mia scarsa capacità di realizzare delle code di rondine adeguate (adesso cercherò di rimediare, ma la vedo dura...).
    Attualmente sto lavorando ad un paio di progetti: una classica basata su un progetto Torres che sto costruendo al corso di liuteria che frequento a Trento, ed un ibrido classica/acustica che ho (velleitariamente) derivato da un progetto Ramirez, con l'intenzione (più probabilmente l'illusione, vedremo) di realizzare uno strumento specificamente destinato ad essere amplificato. Quest'ultima avrà le corde in nylon, ma un'impostazione ibrida tra classica ed acustica (es. 12 tasti fuori cassa, ma tastiera bombata, manico strettino e spalla mancante), con l'aggiuta di alcune soluzioni originali. Quindi magari, se interessa, la sua costruzione potrebbe trovare spazio anche in questo forum.

    Buoni trucioli a tutti!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,499
    Reputation
    +562

    Status
    Anonymous
    Ciao Alberto, il mio benvenuto è puramente formale poiché questo blog nasce all'insegna della semplicità: niente complicati regolamenti e obblighi di presentazione, dunque hai fatto benissimo ad intervenire senza esserti presentato anche se ci fa più che piacere leggere questa tua interessante presentazione. :)

    Complimenti per il tuo curriculum e i tuoi progetti in divenire, ti confesso che il tuo percorso lavorativo e liuteristico somiglia molto al mio. :P

    Ebbene si, saremmo felicissimi di vedere dei tuoi diari di costruzione su questo blog. Sentiti dunque libero di relazionare, quando e come vorrai, in dei nuovi diari, anche se non si tratterà specificatamente di chitarra folk.





    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93
    Reputation
    +42
    Location
    La Spezia, Italy

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sono Gianmaria, il ragazzo mancino del diario liuteria kamikaze sul vecchio forum. Sono molto felice di trovare questo nuovo spazio, ho all' attivo due progetti di restauro e conversione e sarei molto felice di condividerli con voi mentre sono in corso d' opera!
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,499
    Reputation
    +562

    Status
    Anonymous
    Ciao Gianmaria, benvenuto, sono felice di ritrovarti anche qui! bye1 guitar

    Per chi non lo sapesse, Gianmaria ha scritto un eccellente articolo sul nostro vecchio forum, come pochi altri ce ne sono stati: Harmony H 162, conversione e restauro kamikaze.

    Be' Gianmaria, apri tutti i topic che vuoi, per farlo basta cliccare su inizia un nuovo diario. Saremo felici di leggere e commentare ogni tuo resoconto in corso d'opera. book. Questo blog nasce proprio per ospitare narrazioni di questo tipo...
     
    .
561 replies since 21/10/2018, 16:42   11392 views
  Share  
.