Manico a doppio strato in legno di castagno



un'essenza poco utilizzata in liuteria per la costruzione di manici per chitarra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,497
    Reputation
    +561

    Status
    Anonymous
    La lavorazione della mia quarta acustica prosegue nell'apposito diario. Tornerò a mostrarvi e a commentare il manico al termine dello strumento.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    998
    Reputation
    +613

    Status
    Offline
    Sinceramente anch'io ho qualche perplessità sulla responsabilità del turapori, di solito gli strappi sono dovuti a una debolezza del legno in quel punto (difficile da prevedere), a fresa poco affilata, o ad una combinazione delle due. Anzi, mi verrebbe da pensare che il turapori darebbe maggiore consistenza al legno, perché va a riempire delle eventuali microfratture rendendole più stabili.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,497
    Reputation
    +561

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alberto Capuzzo @ 30/3/2024, 15:46) 
    [...] mi verrebbe da pensare che il turapori darebbe maggiore consistenza al legno [...]

    Difatti ero partito anch'io con con la convinzione che lo strato di turapori avrebbe mitigato la probabilità di strappi del legno, e invece poi è andata com'è andata... :risata:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    998
    Reputation
    +613

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro Diari Acustici @ 31/3/2024, 01:42) 
    CITAZIONE (Alberto Capuzzo @ 30/3/2024, 15:46) 
    [...] mi verrebbe da pensare che il turapori darebbe maggiore consistenza al legno [...]

    Difatti ero partito anch'io con con la convinzione che lo strato di turapori avrebbe mitigato la probabilità di strappi del legno, e invece poi è andata com'è andata... :risata:

    Non resta che riprovare :rotfl:
     
    .
48 replies since 28/10/2018, 16:29   1118 views
  Share  
.