Ho ricevuto in regalo da un carissimo amico, una chitarra un po' vissuta, e che intendo sistemare sperando di trovare l'aiuto necessario. La chitarra, venne venduta dal proprietario, durante la spedizione, sopportò chissà quale peso sul top, fino a spaccarsi.... l'acquirente la restitui al proprietario, e fine della storia. Parliamo di una cort mr780fx.
Cominciai a leggere un po' la storia della Cort, e non credevo alle notizie che leggevo su wiki. Dipendenti maltrattati, licenziati, chi per protesta si diede fuoco, assurdo. Anni di lotte contro l'azienda e lo stato, che comunque diede la ragione alla Cort. Così la storia cresce, e immagino le mani che hanno preso questo strumento, chissà quali sofferenze portava sulle spalle...
Così cominciai a togliere tutti gli adesivi, etichette varie, messe per nascondere lo spacco.
Nota dello staff: inserita miniatura dallo sfondo trasparente nella descrizione del topic; inserito nuova interrizione del testo nella homepage; corretto errore di battitura nel titolo del topic; reinserita e resa ingrandibile l'immagine - 15.06.2019
Adesso...vi dirò come ho intenzione di procedere, ossia come mi è stato consigliato, ma qualunque aiuto è ben accetto:
Fondo Posteriore: 1) pulizia della zona da trattare 2) stucco fatto con la titebonde e polvere dello stesso legno 3) inumidisco il fondo e metto l'impasto 4) aspetto due giorni 5) carteggio con carta abrasiva 1000/1500 6) passo un trasparente spray
Top armonico, spacco 1)Per fare in modo che i due lembi dello spacco siano sullo stesso piano applico due morsetti su una tavola, che tenderà ad abbassare il lembo più alto, quello vicino al ponte in pratica.
2) rifaccio lo stucco con la titebond e polvere di legno
3) applico lo stucco sullo spacco, aspetto due giorni
4) carteggio, con 1000/1500 tutta la parte del top rovinato, ossia la metà, rimuovendo sia il trasparente, che la titebond sullo spacco
5) se necessario riapplico la titebond e ricarteggio
6) sulla metà del top dove ho rimosso il trasparente riapplico un trasparente con la bomboletta spray.
Dubbi: 1) ho paura che una volta che la titebond si asciuga, come tolgo i morsetti, il lembo spaccato riprenda possesso della sua posizione iniziale.
2) trasparente spray... credo non mi darà l'effetto specchio, sarà puntellato, e diverso sicuramente dall'altra metà
Ciao Riccardo, benvenuto nel blog, grazie per averci scelto per la pubblicazione del tuo diario! Veramente interessante la questione delle vicissitudini aziendali ed umane della Cort. Mettere mano ad uno strumento del genere, immagino sia come toccare un pezzo di storia. Appena trovo un po' di tempo, vedo di sitemarti un po' le immagini che hai postato (a dire il vero dovrei farlo anche coi diari di Gianmaria, ma il tempo è tiranno... ). Riguardo i suggerimenti per la riparazione, be', sentiamo il parere degli altri...
Ciao! Non sapevo di questi retroscena spaventosi della Cort..andrò anche io ad informarmi un po'! Per la crepa,se vedi che spingendola con le mani le due parti coincidono bene può bastare solo la colla..per favorire la penetrazione della titebond ti consiglio di inumidire con acqua tiepida la crepa,di applicare la colla e successivamente di tamponare con una ventosa. Per tenere in piano le due parti io di solito uso una serie di calamite disposte lungo tutta la crepa e poi applico una leggera pressione laterale con un morsetto abbastanza grande in modo tale che le due parti siano a contatto. A lavoro finito, per prevenire successive aperture ti consiglio di incollare sotto al top dei diamantini di legno con la fibra orientata perpendicolarmente a quella del top. Buon lavoro! Ps: verifica che le catene interne non abbiano ceduto sotto alla rottura
Grazie Gianmaria, troppo gentile! Scusa la puerilita' della domanda, ma se applico i magneti, sulla crepa, come faccio a metterci la colla? ...li devo spostare temporaneamente?
La domanda è perfettamente lecita, sono stato un po sbrigativo nella spiegazione: -Inumidisci la crepa con acqua tiepida e pennellino -metti la titebond lungo la crepa che muoverai un po per favorire la penetrazione -con una ventosa tamponi la crepa (questo aiuta la colla a penetrare ulteriormente) - con uno specchietto posto dentro alla buca dovresti poter constatare che parte della colla ora è visibile anche sotto al top sempre in corrispondenza della crepa. Questo significa che tutto sta andando per il verso giusto - metti il morsetto laterale senza fare troppa pressione, solo quella indispensabile per far combaciare le due parti -pulisci con un pannetto umido la colla in eccesso (se ne spurga lungo tutta la crepa significa che le parti aderiscono bene) -metti le calamite lungo la crepa
Prima di fare qualsiasi cosa con la colla fai una prova a secco dei morsetti, così capirai qual' è il modo migliore di metterli e potrai andare a colpo sicuro quando userai la colla
Ok, grazie mille, sto reperendo il materiale, nn sarò velocissimo, vi aggiorno come arriva il materiale. Ho preso una cinghia col crick, così terrò il top sempre leggermente in pressione
Cominciamo le prove a secco, comunque credo non serva neanche la polvere di legno, perché lo spacco è molto stretto per fortuna.
Però noto che i magneti tendono a non allineare perfettamente i due lembi, ho come l'impressione che serve un morsetto perpendicolare al top, che serve a spingere il lembo che risulta piut distaccato ( quello vicino al ponte)
Gianmaria Gengive-sanguinanti Gr Chiedendo sempre il vostro supporto, dato che a livello di liuteria, sono una pippaccia al sugo, e nel frattempo che aspetto l'arrivo della titebond, parlando di verniciatura, nel frattempo potrei preparare il top. La metà del top, ho visto che non ha più il trasparente, e che purtroppo ha i segni degli adesivi, come posso trattarlo caro maestro yoda?
Ahahah maestro direi che non lo sono,sono solo uno smanettone avanzato ! Per togliere la colla degli adesivi prova magari con un po' di alcol, non dovrebbe rovinare la vernice che immagino sia poliuretanica, ma fai prima una prova in un punto poco visibile. È molto difficile riprendere questo tipo di vernici,valuta se riverniciare tutto il top a lavoro finito..tieni conto in oltre che è molto difficile non fare la minima sbavatura in fase di incollaggio e che probabilmente una lieve carreggiata alle due parti dovrai darla quindi sarebbe meglio fare la cosa per ultima..non per niente si chiama finitura..! Occhio alle vernici trasparenti spray da brico, spesso anche asciugate rimangono gommose e quindi difficili da lucidare. Io per esempio,non avendo laboratorio e strumenti professionali solitamente rivernicio sezioni intere (tutto il top, tutto il fondo ecc) a seconda della riparazione usando la gommalacca. Oppure,visto che il relic va di moda valuto se riparare meccanicamente senza ritoccare esteticamente. Nel tuo caso valuterei se sverniciare tutto il top e,per avere una tinta neutra, magari tratterei con olio di lino cotto (non crudo perche non è siccativo).
Per la colla degli adesivi, non è un problema, il problema grosso è che dove c'era l'adesivo non batteva luce, ed è rimasta la differenza di tono.
Si ho pensato pure io che gli spray rimangono gommosi, e comunque rivernicero' tutto il top.
Adesso, sempre leggendo in giro ho visto diverse soluzioni:
1) finitura con tru oil 2) finitura olio lino cotto ( dicono che ogni anno poi devi ripassarlo)...nn mi entusiasma 3) finitura vernice ambra nitro, con successivo polish carnauba.
Mi attira molto l'opzione 3, per la rimozione della vecchia vernice poliuretanica, usa carta o solvente chimico ?