Come vorreste Diari Acustici?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • mi piace l'idea del forum tradizionale in forma semplificata
    71.43%
    5
  • lasciamolo così com'è: un blog con delle sottosezioni non è mica una tragedia
    14.29%
    1
  • Alessandro, smettila con questi argomenti oziosi e finisci 'sta chitarra! :D
    14.29%
    1
  • io avrei un'altra idea... (specificare ne topic)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 7)

SONDAGGIO: Diari Acustici blog o forum?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,514
    Reputation
    +564

    Status
    Anonymous
    Apro questa discussione/sondaggio poiché la questione è nell'aria da mesi: trasformare Diari Acustici da blog a forum.

    Mi sono permesso di riassumere, per i meno esperti, le sostanziali differenze tra blog e forum nel dettaglio apribile a seguire :

    differenze tra blog e forum

    • Contenuto delle discussioni: in un blog consistono generalmente in degli articoli ai quali gli utenti si accodano coi loro commenti. In un forum le discussioni possono spaziare da un trattato approfondito ad un'agile richiesta d'aiuto.

    • Enunciazione degli argomenti: in un blog ad aprire le discussioni sono l'amministratore, lo staff e/o una cerchia ristretta di utenti, mentre tutti gli altri si limitano ad accodarsi alle stesse. In un forum l'enunciazione degli argomenti è invece permessa a tutti salvo particolari restrizioni decise dallo staff del forum.

    • Collocazione delle discussioni: in un blog le discussioni sono tutte contenute tutte nella homepage. In un forum le discussioni sono raggruppate in delle sezioni, a seconda del tema trattato.

    • Il primo post della discussione: nei blog generalmente consiste in un articolo, ed è privilegiato rispetto ai commenti a seguire poiché evidenziato graficamente e già parzialmente visibile nella homepage del blog, ancor prima che la relativa discussione venga visualizzata per intero dall'utente. Nel forum il primo post ha la stessa resa grafica dei commenti che lo seguiranno.

    • Up del topic: nei blog ogni discussione non risale in alto ogni volta che questa viene commentata da un utente. Nei forum invece lo fa, all'interno della sezione nella quale è contenuta.


    Vengo al sodo: in questo momento Diari Acustici è un blog che tende alla forma forum, questo perché l'argomento principale -del quale si tratta nella homepage del blog- si è rivelato nei mesi non sufficiente a dar spazio alle esigenze dei nostri migliori utenti (pochi, ma davvero buoni). Per questo motivo abbiamo deciso di aprire alcune sezioni un modalità forum, nelle quali è consentito di aprire discussioni solo agli utenti che il già scrivono diari.

    L'assetto attuale è però a mio avviso disorientante per gli utenti, poiché l'argomento generale (liuteria) è costretto in delle sottosezioni facenti capo ad un sottoargomento (racconti di costruzione di chiarre acustiche). Insomma, un argomento generale racchiuso in uno particolare, non è che sia il massimo della chiarezza... :wacko: XP

    D'altro canto, viste le ottime ma esigue forze in campo, vi dico per esperienza provata sulla mia pelle che nelle condizioni attuali trasformare Diari Acustici un forum di liuteria vero e proprio con tante sezioni aperte a tutti si rivelerebbe un fiasco colossale.

    Cosa fare allora? Be', io avrei un'ìdea: trasformare Diari Acustici in un forum dalla struttura semplificata.

    Per esser chiari: via il formato blog dalla homepage (e con esso, l'argomento principale relativo alla chitarra acustica), che verrebbe sostituito da un assetto da forum tradizionale ma spartano.

    La nuova struttura prevederebbe delle macroaree nella homepage sulla seguente falsariga: Il forum, Diari Acustici, Diari Elettrici, Altri Diari...

    Nel forum, com'è già ora, verrebbero disposti dei meccanismi limitanti finalizzati a valorizzare chi ha voglia di raccontare (qualunque sia il suo grado di esperienza) e limitare gli utenti mordi e fuggi, che purtroppo sono la maggior parte dei soggetti che navigano in rete.

    A scanso d'equivoci, non ho nulla contro gli utenti mordi e fuggi ma nel nostro contesto vi posso assicurare che la loro presenza sarebbe a dir poco deleteria.

    Be', cosa ne pensate di tutto questo? Votate il sondaggio ed esprimete se volete il vostro parere nel topic. :)
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,006
    Reputation
    +617

    Status
    Offline
    Un "blorum" o un "flog"?

    A me piace la situazione attuale da luogo di incontro tra amici che si confrontano e mostrano le proprie "prodezze" (che si può leggere anche come sintesi tra le "produzioni" e le "schifezze" che a volte capitano, come quando io ho fresato la tavola armonica :angry: o a Gianmaria è "esploso" il manico del mandolino (a proposito, che ne hai fatto?)), la popolazione non è numerosa, ma di ottima qualità.

    Gli unici aggiustamenti che forse potrebbero essere utili per osservatori esterni (potenziali nuovi partecipanti) potrebbero essere quelli di modificare il titolo per adeguarlo all'allargamento dell'argomento (tanto ormai lo abbiamo allargato d'ufficio ;)), e, come tu dicevi, di riordinare un po' l'homepage in modo che chi entra possa orientarsi meglio. Una proposta potrebbe essere, lasciando il riquadro con gli ultimi commenti, di riorganizzare un po' le sezioni in questo modo:

    - diari di costruzione (eventualmente con sottosezioni interne chitarra acustica - classica - elettrica - altri)
    - diari di riparazione/restauro
    - diari di tecniche di costruzione di parti di strumento, dime, accrocchi, meccanismi elettrici, a vapore, a manovella e quant'altro :)
    - argomenti di liuteria (glossario, monografie ecc.)
    - il bar del club, dove si aprono argomenti che non trovano posto nei diari, su iquali si fanno domande, si discute, ci si confronta ecc. (e dove eventualmente potrbbero intervenire i famosi utenti mordi e fuggi, la cui presenza, concordo, a volte può essere un po' destabilizzante, ma a volte può portare qualche stimolo in più)

    E, in ogni caso, Alessandro, smettila con questi argomenti oziosi e finisci 'sta chitarra, che voglio vedere come viene la verniciatura! :D
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,514
    Reputation
    +564

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alberto Capuzzo @ 6/4/2020, 13:11) 
    Un "blorum" o un "flog"?

    Un "blorum", direi, che sa più di forum che di blog (2 lettere contro 3 e una neutrale). :D

    Scherzi a parte, condivido in pieno la linea: raccontare le proprie disavventure, così come leggerle, è divertente e stimolante. La forza di un forum consiste proprio nell'avere la possibiltà di organizzare e valorizzare dei contenuti di natura dinamica prodotti dagli utenti.

    E' vero, siamo pochi ma... buoni, il che non è cosa da poco. :)

    Per quanto riguarda il titolo del forum, io lascerei Diari Acustici, anche perché se ci pensate bene contiene già in sé la giusta ambiguità: uno strumento elettrico, produce comunque un segnale acustico, dunque... ;).

    Non mi dispiace la struttura delle sezioni che hai definito. Sarà però necessario improntare il tutto alla semplicità. Cercherò quindi di aprire dei topic, anziché delle sezioni, come ad esempio già accade col libro degli ospiti, il luogo di una sezione presentazioni.

    Vabbe', mi pare che finora siamo più o meno tutti d'accordo col "forum semplificato", quindi nelle prossime ore inizierete a vedere qualche cambiamento. Non spaventatevi se vedete cose strane, sono solo io che sto smanettando con il pannello amministrativo. :frankenstein: :P

    CITAZIONE (Alberto Capuzzo @ 6/4/2020, 13:11) 
    E, in ogni caso, Alessandro, smettila con questi argomenti oziosi e finisci 'sta chitarra, che voglio vedere come viene la verniciatura! :D

    Come sarebbe a dire... "la verniciatura"? Non ti interessa più sapere come suona la catenona? ;_;

    :D
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,514
    Reputation
    +564

    Status
    Anonymous
    Ho buttato giù una bozza di struttura, che già potete vedere nella homepage, e travasato qualche topic da una sezione all'altra. La cosa non mi convince ancora molto, domani vedrò di guardarla meglio a mente fresca.

    Ho anche corretto il sottotitolo del forum e la descrizione nei metatag.

    C'è da ripristinare tutto i discorso dei pulsanti nella homepage, mutevoli a seconda che si sia iscritti o meno al circuito ForumCommunity. Fortunatamente nel passaggio tra blog e forum non vedo anomalie negli script installati. Con l'occasione ho installato il Daily Users, visibile in fondo al forum, che andrà però sistemato a livello grafico.

    Vabbe', per stasera è tutto. Proseguiamo domani... :)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,006
    Reputation
    +617

    Status
    Offline
    Mi sembra già più sistematico e intuitivo, così si ha subito un'idea di cosa ci si può aspettare di trovare, e ci si indirizza. Mi piace.
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,514
    Reputation
    +564

    Status
    Anonymous
    Grazie mille Alberto, piano piano raggiungeremo la forma ottimale. :)
    Oggi ho fatto alcune modifiche ed aperto un topic specifico per le richieste si Supporto tecnico: https://diariacustici.forumcommunity.net/?t=61633938
    Il tutto è ancora in via di definizione, mi raccomando ditemi se c'è qualcosache non vi convince.
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,514
    Reputation
    +564

    Status
    Anonymous
    Be', per quanto riguarda il primo blocco sezioni, ho pensato ad un approccio "smart", ma poiché non mi sembrava opportuno usare del turpiloquio, ho preferito intitolararlo "Forum Agile". :P
    Che ne pensate?

    Schermata_a_2020-04-08_19-05-02_blocco_sezioni_Forum_Agile

    Purtroppo la piattaforma -in un assetto da forum- non permette di mescolare topic e sezioni nella homepage, quindi per rendere evidenti fin da subito il libro degli ospiti e il topic di supporto, ho dovuto inserirli nella descrizione della sezione che li contiene, con tanto iconcina e link attivo alle due discussioni.

    Per oggi mi fermo qui. Domani inizia di nuovo la settimana lavorativa. Da sabato vedrò di proseguire i lavori poiché c'è ancora altro da fare. :)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,006
    Reputation
    +617

    Status
    Offline
    Oggi ho scritto un messaggio in cui volevo taggare, ma sembra che il completamento dei tag non sia più attivo. Non è una cosa di vitale importanza ma te lo segnalo.
    Buon lavoro
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,514
    Reputation
    +564

    Status
    Anonymous
    Alberto, io riesco a taggarti correttamente. :)
    Qualche altro utente riscontra l'anomalia?
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,514
    Reputation
    +564

    Status
    Anonymous
    P.S. Ah, ecco, probabilmente stavano lavorando a questo, che riguarda appunto le notifiche. :)
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,006
    Reputation
    +617

    Status
    Offline
    Diari Acustici Ottimo, avevo solo beccato il momento sbagliato. Ma ne valeva la pena, mi piace il nuovo centro notifiche, prima era un po' farraginoso trovare i nuovi interventi se ce n'era più di uno. :b:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,514
    Reputation
    +564

    Status
    Anonymous
    Perfetto, sono contento che ti piaccia. :) Onestamente devo ancora esplorarlo per bene ma il miglioramento mi sembra evidente. ;)

    Appena posso, vedo di spostare questi nostri interventi nei topic di riferimento.
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,514
    Reputation
    +564

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alberto Capuzzo @ 6/4/2020, 13:11) 
    [...]
    - il bar del club, dove si aprono argomenti che non trovano posto nei diari, su iquali si fanno domande, si discute, ci si confronta ecc. (e dove eventualmente potrbbero intervenire i famosi utenti mordi e fuggi, la cui presenza, concordo, a volte può essere un po' destabilizzante, ma a volte può portare qualche stimolo in più) [...]

    In un ottica di ristrutturazione totale di Diari Acustici, ho temporaneamente disabilitato questa restrizione.


    Discussioni di liuteria


    Dibattiti, articoli, iniziative, sondaggi proposti dei nostri migliori utenti.
    Solo gli appartenenti ai gruppi Circolo Acustico e Diaristi possono aprire nuove discussioni ma ogni utente registrato al circuito ForumCommunity può accodarsi ai topic coi propri commenti.





    Ora nella sezione discussioni di liuteria, contenuta nel blocco Forum Agile, può aprire discussioni chiunque sia iscritto al circuito ForumCommunity.

    Proviamo così. Dovesse andar male, ripristineremo la restizione.
     
    .
  14.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,514
    Reputation
    +564

    Status
    Anonymous
    In questi giorni ho fatto diverse cosucce in queste sezioni, accessibili dalla homepage sotto il blocco sezioni Diari Acustici.

    - Racconti di costruzione
    - Racconti di riparazioni e restauri
    - Altri racconti

    In sostanza, ho ripristinato il formato blog dentro le sezioni (al di fuori, nella homepage, appaiono ovviamente in formato forum). Per ovviare al fatto che in tale nel formato i topic non risalgono in alto ogni volta che vengono "uppati" da un intervento, ho cercato di valorizzare i relativi box "Ultimi commenti".

    Ho ripristinato i pulsanti "Inizia un nuovo diario" per gli utenti e "Iscrizione al blog" per i visitatori non registrati. Quest'ultimo, con l'aiuto del Supporto in forma privata, stato migliorato asggiungendo l'attributo "rel=no follow" che forse andrebbe applicato ad ogni link esterno a Diari Acustici, ma questa è un'altra storia...

    Dulcis in fundo (=/ )da mobile siamo invece ancora in alto mare... X)
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,514
    Reputation
    +564

    Status
    Anonymous
    Ragazzi, in questi giorni sto realizzando che... va bene il "forum agile" e il libro degli ospiti , ma un forum che si rispetti dovrebbe avere una sua sezione presentazioni, analoga a quella del vecchio forum di liuteria e di Tutti Insieme Liuteria.

    Che ne pensate?
     
    .
35 replies since 5/4/2020, 18:13   925 views
  Share  
.