Il Forum di Liuteria presenta: Wiring ed Elettronica, Blog di LiuterEgo a cura di Emanuele Serafino

circuiti della chitarra e del basso elettrico, potenziometri, selettori (switch), diagrammi e cablaggio, pickup, circuiti elettrici attivi e passivi.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,514
    Reputation
    +564

    Status
    Anonymous
    #blogger #LiuterEgo



    Da tempo io ed Emanuele siamo all'opera, il lavoro è stato lungo ed estenuante. Vi sarete chiesti cosa fosse questa novità, della quale si vociferava... secret

    Il nostro Forum di Liuteria è lieto di presentarvi

    Wiring ed Elettronica
    https://liuteria.forumcommunity.net/?f=8912211
    Blog tematico di liuteria a cura di LiuterEgo
    realizzato dal liutaio Emanuele Serafino
    blogger del Forum di Liuteria

       

    Argomenti trattati: conoscere i circuiti della chitarra e del basso elettrico,
    potenziometri, selettori (switch), diagrammi e cablaggio, pickup, circuiti elettrici attivi e passivi.



    Il blog è per il momento disponibile in sola lettura. I contenuti esposti, accessibili dalla homepage del blog, sono visibili da tutti, sia dagli utenti registrati che dai semplici visitatori. Presto daremo alla possibiltà agli utenti di far domande inerenti i contenuti del blog in un'area appositamente predisposta.

    Questo blog è un work in progress, i contenuti verranno costantemente integrati ed aggiornati. Emanuele sta svolgendo un lavoro a dir poco unico, in tal senso. Nel campo della liuteria, non credo esistano in Rete altri luoghi del genere, interattivi ed in lingua italiana. Insomma, inutile che io vi dica che per il nostro forum è un onore ospitare il blog di Emanuele!

    Per eventuali dubbi, difficoltà e domande riguardo il funzionamento del blog e del forum, potete consultare il sottoscritto nell'apposita sezione di Supporto agli utenti del forum. Nella sezione di Supporto non è consentito far domande inerenti l'argomento del blog.

    Io ed Emanuele saremmo molto felici se voleste esporre impressioni e suggerimenti riguardo questa nuova iniziativa. Per farlo, potete tranquillamante accodarvi a questa discussione premendo il tasto rispondi.

    Per finire, il blog di Emanuele sul Wiring ed Elettronica, ci auguriamo sia solo il primo di una lunga serie di iniziative proposte dai nostri migliori utenti.

    Edited by Alessandro Ciuchetti - 11/8/2018, 23:35
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,514
    Reputation
    +564

    Status
    Anonymous
    Riporto a seguire un illuminante intervento di Emanuele postato su Facebook un paio di giorni prima dell'apertura al pubblico del suo blog nel forum.

    Leggetelo con attenzione, se non l'avete ancora fatto.

    Il postare usa e getta, tipico del social network e dei servizi di messaggistica istantanea, mal si addice all'arte della liuteria e ai suoi complessi contenuti. Nessuno vi chiede di non usare Facebook, lo usiamo anche noi per promuovere il forum.

    Certo è impossibile a questo punto non chiedersi perché tutti continuino ad usare una 500 (Facebook) quando abbiamo a disposizione una Ferrari (il forum).

    La gente va dove vanno gli altri, questa è l'unica spiegazione.
    Perché tutti usano Facebook anziché il forum? La domanda è in realtà già la risposta.

    Vogliamo continuare per sempre a seguire la massa a pecoroni, o sarà forse il caso di iniziare a provare qualcosa di più idoneo a contenere alle nostre discussioni di liuteria?

    Fonte del post riportato a seguire: https://www.facebook.com/groups/liuterego/...ch=YmxvZw%3D%3D

     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,514
    Reputation
    +564

    Status
    Anonymous
    Sul FFMagazine si parla del blog di Emanuele e della formula blog dentro il forum.

    - Il Forum di Liuteria presenta Wiring ed Elettronica [...]
    http://ffmagazine.forumfree.it/?t=73239626

    - Realizzare dei blog personali e/o tematici dentro i forum:
    http://ffmagazine.forumfree.it/?t=73241323
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    51
    Reputation
    0
    Location
    Milan

    Status
    Offline
    Complimenti!!!! Un gran lavoro, ben redatto e ricco di contenuti, sono un tecnico elettronico, il mio mestiere è riparare amplificatori e strumenti ma devo dire che molte cose non le conoscevo, soprattutto i riferimenti storici. Il mio Hurray per Emanuele che mi sembra un Ingegnere Elettronico prestato alla Liuteria.... o viceversa ?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,514
    Reputation
    +564

    Status
    Anonymous
    Grazie Paul. :) Si, Emanuele nel suo blog sul Wiring ha veramente fatto un gran lavoro, e siamo solo all'inizio: il blog è attualmente in sola lettura e dopo la dismissione del deludente Gruppo Castagno, io ed Emanuele abbiamo deciso di permettete ai  Faggi  di interagire coi contenuti del blog. ;)

    Datemi qualche giorno per organizzarmi e sistemare alcune cosine, la variazione dovrebbe essere attiva dalla prossima settimana.

    CITAZIONE (PaulRichard @ 19/7/2017, 15:11) 
    [...]
    sono un tecnico elettronico, il mio mestiere è riparare amplificatori e strumenti
    [...]

    Paul, qualora tu volessi saremmo disponibili ad aprire una sezione o blog dedicata ai diffusori ed argomenti correlati. ;)

    In qualità di blogger (o moderatore di sezione che sia...) avresti la possibilità di promuovere il tuo marchio, impostandolo in automatico nella firma al termine di ogni tuo post (per maggiori dettagli leggi qui).
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    51
    Reputation
    0
    Location
    Milan

    Status
    Offline
    Molto volentieri accetto di fare il blogger per questa futura sezione; negli anni ho accumulato parecchie esperienze ed insegnamenti e trovo giusto condividerli.
    Ho però bisogno di conoscere le linee guida e gli argomenti nello specifico, difatti "diffusori ed argomenti correlati" mi sembra un po' generico.

    Per quanto riguarda HTML qualche cosa ho fatto, qui c'è un sito che ho fatto di recente:

    www.armonichemediolanum.it/

    si tratta di un sito molto elementare, completamente statico ed ancora in costruzione.
    I fogli di stile gli uso poco perchè li conosco poco, i forum invece non li conosco per niente, ma spero comunque di cavarmela con il vostro aiuto.

    La disponibilità di tempo attualmente è un altro punto dolente, dovrei comunque averne un po' di più da ottobre in avanti

    Interessante la possibilità di promuovere il proprio marchio, peccato che giusto l'anno scorso ho dovuto chiudere di corsa la mia partita iva ed ora cerco di sopravvivere con prestazioni occasionali. Ora, un marchietto io lo avrei, ma non so se posso usarlo senza incorrere in guai fiscali, anche perchè sto cercando di farmi mandare in pensione.

    Beh.. fatemi sapere cosa ne pensate e soprattutto se pensate che possa essere in grado di gestire un affare del genere. :chitarra:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,514
    Reputation
    +564

    Status
    Anonymous
    Caro Paul, trovo che il piccolo sito da te realizzato sia carino, semplice, gradevole ed interessante. :ottimo:
    www.armonichemediolanum.it/
    Non conoscevo questo gruppo (sicuramente ne avrò ascoltato dei brani...) e devo dire che sei riuscito a suscitare il mio interesse. :)

    In realtà per realizzare la nostra sezione o blog che sia non è indispensabile conoscere HTML o CSS, ForumFree ci da già tutti gli strumenti base per creare ciò senza tanti fastidi.

    Per creare una nuova sezione dal pannello amministrativo ci vogliono 10 secondi, per farla diventare un blog, anche meno. :Risata:

    Diciamo che dette conoscenze sono... una cosa in più, per tutti coloro che avessero voglia di smanettare coi codici al fine di personalizzare l'aspetto delle sezioni, dei blog e del forum in generale.

    In realtà di HTML e fogli di stile per il momento ne capisco poco anch'io ma piano piano, nel mio piccolo, mi sto facendo le ossa.

    Altra storia riguardo l'argomento da trattare e l'organizzazione dei contenuti da proporre. Concordo con te sul fatto che diffusori è un argomento forse troppo generico. Bisognerà parlarne molto bene, avremo tutto il tempo per farlo, avrai ampia autonomia, ti ho abilitato alle sezioni riservate solo allo staff. :riuniti:

    Nei prossimi giorni vedrò di aprire un topic in Redazione (se vuoi, puoi farlo anche tu), sezione visibile solo dagli staffer (io, Emanuele e Massimo Del Col).
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    51
    Reputation
    0
    Location
    Milan

    Status
    Offline
    Ok, ti ringrazio.
    A presto.
     
    .
  9. LiuterEgo Emanuele
        Like  
     
    .

    User deleted


    PaulRichard
    ti ringrazio per il complimento , ma a parte i normali wiring passivi fino a poco tempo fa non ci capivo na' mazza, io faccio il liutaio ma mi sono sentito alquanto frustrato non capire, non sapermi spiegare cosa volessi e di conseguenza non sapere cosa cercare quando mi serviva qualche cosa, così prima tramite internet ho cominciato a studiarmi un po di cose poi l'esigenza si è fatta più importante e mi sono deciso di farmi dare lezioni da un ex professore non trovando una scuola che potesse insegnarmi ciò che volevo.
    Anche perché a detta di questo insegnate anche quei pochi istituti professionali hanno abbandonato tale insegnamento di elettronica analogica non avendone richiesta e questo è un vero peccato.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,514
    Reputation
    +564

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alessandro Ciuchetti @ 20/7/2017, 20:03)
    [...]
    Nei prossimi giorni vedrò di aprire un topic in Redazione
    [...]

    Ho aperto il topic: http://liuteria.forumcommunity.net/?t=60151617 :)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,514
    Reputation
    +564

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alessandro Ciuchetti @ 19/7/2017, 20:51) 
    [...]Emanuele nel suo blog sul Wiring ha veramente fatto un gran lavoro [...] abbiamo deciso di permettete ai  Faggi  di interagire coi contenuti del blog. ;)

    Datemi qualche giorno per organizzarmi e sistemare alcune cosine [...]

    Come da accordi con Emanuele, la cosa è rimandata a settembre/ottobre.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,514
    Reputation
    +564

    Status
    Anonymous
    Mi permetto di segnalare nn mio piccolo intervento nel FFMagazine nel quale tento di tirare le somme riguardo l'andamento del Blog di Emanuele: #entry612467776

    In queste ultime settimane le visite al blog sono un pico aumentante, malgrado io abbia interrotto da mesi lo spam sui social network. Questo può voler dire che il blog inizia ad essere conosciuto e che l'indicizzazione sui motori è infine migliorata.

    9980134Wiring_ed_Elettronica_ShinyStat_nov2016_ago2017


    Non dovete guardare i picchi (il mio spam :Risata:) ma l'andamento complessivo. Da considerare è anche il fatto che agosto è un mese morto, il che fa ben sperare per settembre.

    Edited by Alessandro Ciuchetti - 31/8/2017, 00:30
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,514
    Reputation
    +564

    Status
    Anonymous

    Clicca sull'immagine per accedere al regolamento a alle votazioni.


    Tra le opzioni del sondaggio Miglior Blog, figura Wiring ed Elettronica ,
    blog tematico a cura del nostro staffer LiuterEgo Emanuele.

    Per votare, è necessario avere un account sul circuito ForumFree.
    Se hai un account solo su ForumCommunity, clicca qui per iscriverti al circuito gemello.

    Clicca qui per votare il miglior blog!

    Sono previsti premi sia per gli utenti votanti
    che per i forum/blog/utenti che abbiano vinto
    nella propria categoria.

    Votare gli FFOscar
    aiuta i forum che frequenti
    aiuta le piattaforme ForumFree
    ti premia come utente!

     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,514
    Reputation
    +564

    Status
    Anonymous
    FFOscar: riguardo Wiring ed Elettronica di Emanuele, raccogliamo gli autorevoli appprezzamenti di un altro blogger, nonché Vecchia Quercia del FFMagazine.

    CITAZIONE (Morris @ 3/1/2018, 14:29) 
    Mi sarebbe piaciuto autovotarmi, ma temo proprio di non poterlo fare :Risata:
    Ci sono in lista dei blog che non conoscevo, alcuni dei quali sono fatti davvero molto bene. Se mi è consentito vorrei menzionare Cineriflessi (ma cosa avete scritto nel sondaggio? :ROTFL: ), Forchettina Golosa e In punta di penna, complimentandomi con i relativi blogger. Mi pare che anche Wiring ed Elettronica sia un blog fatto bene, sebbene di un argomento piuttosto particolare XD
    Per concludere, il mio voto va a Pensieri diversi, che peraltro è un blog che seguo con interesse dalla sua nascita.

    Rif. topic Miglior Blog, FFMagazine.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,514
    Reputation
    +564

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Diari Acustici @ 19/11/2019, 19:01) 
    Su proposta di Emanuele, Wiring ed Elettronica è stato trasferito in una sottosezione del blog Diari Acustici. Presto la sezione tonerà ad arricchirsi di nuovi argomenti e sarà presisposta un'area dedicata alle domande degli utenti.

    Vista la rinata attività su Wiring ed Elettronica mi permetto di spostare anche questo vecchio topic di presentazione - che funge anche da notiziario - dal vecchio forum di liuteria a Diari Acustici.

    Mesi fa, in accordo con LiuterEgo Emanuele, ho affiancato Erik Forken allo stesso Emanuele, nella gestione della sezione.

    Qualche giorno ho infine convertito Wiring ed Elettronica da sezione-blog a sezione ordinaria. La scelta è motivata da questioni legate all'ordinamento degli articoli.

    Ringraziamo di cuore Sua Maestà Kakashi per l'intervento risolutivo, a beneficio di Diari Acustici e di tutti i forum dei tre circuiti ForumFree. 3_3

    Edited by Alessandro Diari Acustici - 5/9/2021, 22:32
     
    .
15 replies since 6/11/2016, 08:58   829 views
  Share  
.