Prima fiera e biglietti da visita




allestimento di un banco di liuteria in una fiera di paese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93
    Reputation
    +42
    Location
    La Spezia, Italy

    Status
    Offline
    Salve carissimi, questa volta non vi racconto di nessuna riparazione estrema ma condivido con voi invece l' emozione di dover allestire un banco di liuteria in una fiera di paese! Questo fine settimana a Santo Stefano di Magra si terrà la festa annuale a tema medievale. La scarsità di artigiani ha fatto sì che venissi contattato per allestire un banchetto in cui per due sere riparerò strumenti. All' inizio ero titubante, sia per l' esperienza nuova che esula un po dal contesto hobbistico al quale sono abituato, sia per la poca attinenza con il medioevo. Gli organizzatori mi hanno però rassicurato circa i miei dubbi ed ho quindi deciso di lanciarmi in questa esperienza. La prima sera completerò il ponte del mandolino siciliano di fine '800 che sto restaurando (seguirà post dettagliato qui sul blog) mentre per la seconda ho deciso di riprendere il progetto del bracing alla Kay che trovate su queste pagine.
    Fantasticando sul fatto che in futuro possa diventare questa della liuteria una vera e propria professione ho anche preparato qualche biglietto da visita (mi diletto anche con la grafica) da lasciare agli interessati. Ve li mostro in anteprima:

    IMG-20190725-105102

    Che dire, se doveste trovarvi in Liguria passate a trovarmi e ...auguratemi buona fortuna!

    Nota dello staff: inserite nel campo descrizione immagine d'anteprima e del testo, per favorire l'indicizzazione sui motoridi ricerca ; inserito taglio del testo nella homepage del blog - 25.07.2019

    Edited by Diari Acustici - 25/7/2019, 18:41
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Seguaci
    Posts
    2,704
    Reputation
    +145

    Status
    Anonymous
    Che bello, se non fossero 6 ore di viaggio, tra andata e ritorno, ti verrei a trovare :(
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Seguaci
    Posts
    154
    Reputation
    +30
    Location
    Frascati

    Status
    Offline
    Fantastico ! ottima iniziativa, se ero delle parti avrei fatto sicuramente un salto !
    in bocca al lupo, raccontaci e documenta con foto !!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Seguaci
    Posts
    2,704
    Reputation
    +145

    Status
    Anonymous
    Riesci magari a fare qualche video?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93
    Reputation
    +42
    Location
    La Spezia, Italy

    Status
    Offline
    Vi ringrazio, cercherò di documentare il tutto nel modo migliore possibile!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,502
    Reputation
    +562

    Status
    Anonymous
    Bellissima iniziativa Gianmaria, complimenti per la tua intraprendenza, mi accodo ai complimenti degli altri! :bravo:
    Hai fatto benissimo a realizzare dei biglietti da visita, non aver paura di fantasticare un po', a volte ci si ritrova ad esser molto più professionali del previsto.

    Mi raccomando, raccontaci tutto, eh! mf_type ;)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    998
    Reputation
    +616

    Status
    Offline
    Ma bravo, congratulazioni!

    Com'è andata? Peccato per il maltempo.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93
    Reputation
    +42
    Location
    La Spezia, Italy

    Status
    Offline
    Ragazzi mi dispiace aver creato tutte queste aspettative in voi (ed in me) ma purtroppo il maltempo ha mandato il grosso dell' evento a rotoli. In compenso, essendo ormai entrato nell' ottica delle fiere, ho cercato di costruire qualche contatto per poter ritentare alla prima occasione possibile; la stagione estiva è ancora lunga e spero di poterne avere altre a breve. Ho comunque mostrato un po dei miei lavori, suscitato un buon interesse nei presenti e distribuito i biglietti da visita. Ho anche potuto constatare che la maggior parte dei ragazzi presenti di età compresa tra i 20 ed i 25 anni suonano uno strumento, dato che in generale fa ben sperare per il futuro della musica, della liuteria e della civiltà umana in generale. Spero di potervi presto raccontare di una fiera vera e propria, nel frattempo preparo qualche riga sul mandolino da condividere con voi!
    Grazie a tutti, mi avete motivato tantissimo!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Seguaci
    Posts
    154
    Reputation
    +30
    Location
    Frascati

    Status
    Offline
    Per il tempo pazienza.....ormai hai stampato i biglietti e messo in una posizione che prima neanche ti immaginavi credo....

    Questa passione ti sta dando cose nuove, e questo credo sia bellissimo, soprattutto sapere che c'è un popolo di giovani, che vogliono suonare!!!

    tutta la stima !
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    998
    Reputation
    +616

    Status
    Offline
    Certo che quest'anno il tempo rompe le uova nel paniere a tutti...

    Mandolino? Interessante. Io sarei interessato a costruire un bouzouki greco, e visto che la tecnica costruttiva è pressochè identica, ho frequentato a Trento un workshop sul mandolino con il Maestro Federico Gabrielli, lui è bravissimo, e mi si è aperto un mondo. Leggerò quello che condividerai con molto interesse.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93
    Reputation
    +42
    Location
    La Spezia, Italy

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alberto Capuzzo @ 2/8/2019, 13:34) 
    Certo che quest'anno il tempo rompe le uova nel paniere a tutti...

    Mandolino? Interessante. Io sarei interessato a costruire un bouzouki greco, e visto che la tecnica costruttiva è pressochè identica, ho frequentato a Trento un workshop sul mandolino con il Maestro Federico Gabrielli, lui è bravissimo, e mi si è aperto un mondo. Leggerò quello che condividerai con molto interesse.

    Esatto, come dici tu i mandolini napoletani (in America il mandolino è proprio un altro strumento) hanno molti punti in comune con i bouzuki, come anche coi saz turchi (quelli che non vengono intaglianti in un blocco intero di pino) e un po tutti gli strumenti mediterranei. Purtroppo non riesco ancora ad avere il tempo per scrivere ma ti do un immagine in anteprima

    61039004-141639730289622-769718450269711340-n

    Da quanto sono riuscito a capire è un mandolino Casella costruito tra la fine dell 800' e i primi del 900 a Catania, ovviamente di scuola Napoletana. Neanche a dirlo, sarò poi io ad aspettare quello che scriverai tu sul bouzuki!
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    998
    Reputation
    +616

    Status
    Offline
    Bello, è una foto "dopo la cura" o l'hai trovato già così ben messo?

    Per il bouzouki temo che ci vorrà un po', ora ho sospeso momentaneamente il lavoro sulla "crossover" che stavo costruendo per dedicarmi all'ukulele del nipote, poi, finita la crossover, ho da parte il legno per una acustica SJ, e poi penserò seriamente al bouzouki. Ma qua, finchè non mio mandano in pensione, i tempi sono lunghi... :)
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93
    Reputation
    +42
    Location
    La Spezia, Italy

    Status
    Offline
    Qui siamo gia dopo la cura, anche se devo dire che non era messo poi così male, la maggior parte dei problemi dipendevano più dalla costruzione non precisissima che dall' età. Ora ho qualche problema di altezza delle corde e conseguentemente di intonazione; il ponticello è gia molto basso e i tasti sottili e bassissimi...sto pensando se spessorare la tastiera. Accidenti ne hai di progetti in cantiere!
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    998
    Reputation
    +616

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gianmaria Gengive-sanguinanti Gr @ 5/8/2019, 13:07) 
    Qui siamo gia dopo la cura, anche se devo dire che non era messo poi così male, la maggior parte dei problemi dipendevano più dalla costruzione non precisissima che dall' età. Ora ho qualche problema di altezza delle corde e conseguentemente di intonazione; il ponticello è gia molto basso e i tasti sottili e bassissimi...sto pensando se spessorare la tastiera. Accidenti ne hai di progetti in cantiere!

    Bel lavoro, il rischio quando si restaura è di far perdere allo strumento l'aria "attempata", ma direi che tu non l'hai corso per niente. Problemi di action per manico incurvato o inclinato?

    Ho molti progetti in cantiere perchè mi sono tolto lo sfizio di andare da Rivolta a scegliermi personalmente i legni, e già che c'ero mi sono fatto prendere un po' la mano dall'entusiasmo. Ora però che ho il legno a casa devo usarlo, non ci sono scuse :).
     
    .
13 replies since 25/7/2019, 10:07   369 views
  Share  
.