Invito agli utenti ad una MAGGIOR PARTECIPAZIONE nel forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,497
    Reputation
    +561

    Status
    Anonymous
    Sarò breve: Diari Acustici tempo fa virò da blog specifico e selettivo a forum di liuteria aperto a tutti. Facemmo questo perché ci sembrava di intravedere nei nostri utenti del terreno fertile per operare tale trasformazione.

    Diari Acustici divenne dunque forum, e per un po' andò bene fin quando diversi mesi fa iniziò la parabola discendente, in termini di partecipazione. Il fondo lo abbiamo toccato di recente, visto che siamo rimasti esclusivamente in due a postare nel forum.

    Ho provato a disseminare appelli alla partecipazione per ogni dove nel forum, ma invano (e non è finita, tra un po' arriveranno anche dei popup).

    Mi permetto di taggare qui alcuni degli attuali 138 utenti iscritti al forum. La selezione è stata operata includendo coloro che hanno partecipato alla vita del forum e/o che abbiano interagito seppur minimamente con esso. Ho escluso dalla taggata alcuni utenti più assidui, per non molestarli (Alberto Capuzzo, Erik Forken, Vince62, coi quali mi riservo di colloquiare privatamente sull'argomento).

    Gianmaria Gengive-sanguinanti Gr Andrea i Riccardo de Angelis1 Dart Fender gilbert0 - Harry - Andrea Gnecchi Giuseppe Casamassima MaurizioLuce Giò legnaccio Menny83 giuseppe.d Franco Silvestro Zmusic Z rudolf Robbige albanesegianluca LEGOLand Flavio Grisolia IppusBaker Francesco Fazi harrymanback Ignazio Masala Elio Tazzi Carlo N Paolo Minuti Brigante Angiolillo Gabriele Cirotto Daniele Dencs mickdemaria Fryderyck Chopin *Stefano


    Fatta la taggata, vengo alla domanda: cosa ne facciamo di Diari Acustici?

    Se vogliamo che continui ad essere forum aperto a tutti degno di questo nome, c'è bisogno di uno zoccolo duro di utenti che garantisca un minimo di presenza nel forum, fosse anche solo per salutare i nuovi utenti che vengono a presentarsi. A parte questo - che mi pare essere l'aspetto il più importante di tutti - esistono tanti altri modi per aiutare il nostro forum: partecipare ai sondaggi, integrare col proprio parere delle vecchie discussioni, aprirne di nuove non necessariamente nelle sezioni di liuteria... Insomma, le possibilità sono davvero molte per aiutare Diari Acustici! Tutte da scoprire!

    Mi preme infine sottolineare che Diari Acustici continua a crescere in termini di visibilità in rete, con o senza l'aiuto che sto invocando. Questo grazie ai pochissimi utenti che si stanno ancora sbattendo con forsennato impegno per dare il loro contributo alla causa, senza chiedere nulla in cambio.

    Ciò rende Diari Acustici in potenza e in ogni caso un formidabile veicolo pubblicitario per liutai professionisti. Per questioni di sopravvivenza mi dispiacerebbe dover virare la nostra politica da forum aperto a tutti a servizio per professionisti del settore, magari in cambio di trattati o diari di liuteria professionali da pubblicare in forma di blog. A quel punto l'utente comune ne verrebbe per forza di cose penalizzato, se non del tutto escluso.

    A voi la scelta.

    Mi attendo molteplici interventi. Lascerò aperto questo topic a tempo indeterminato. Una volta valutato il feedback verrà presa una decisione.

    Edited by Alessandro Diari Acustici - 26/10/2022, 17:01
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Secondo me dovreste trasformare ilc canale telegram in canale dove la gente può scrivere apertamente. Tanto ormai lo usano tutti cosi
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,497
    Reputation
    +561

    Status
    Anonymous
    Ciao Edoardo, guarda, ti confesso di essere una fanatico di Telegram, che considero il miglior servizio di messaggistica sulla faccia della terra, insuperabile in tutto. Considera che io lo uso dal 2015...

    Detto ciò, un forum - su una piattafoma come la nostra - permette infinite possibilità di utilizzo in più rispetto ad un servizio di messaggistica, fosse anche il migliore. Noi utilizziamo Telegram per promuovere il forum ed è una fortuna che i Canali siano caratterizzati di default da una comunicazione unilaterale.

    Ti posso assicurare che aprire il Canale ai commenti significherebbe morte certa per il nostro forum. Fidati, te lo dico per esperienza: ho visto molti amministratori di forum cadere nella trappola del cercare aiuto nei social network. Il risultato fu sempre una migrazione del flusso d'attività dal forum al social network, coi risultati devastanti che ti lascio immaginare.

    Ecco qui (iconcina_archivio_001Archivio) un link ad una vecchia discussione del 2017 sul FFMagazine nella quale analizzavamo la cosa.

    Certo, per fortuna Telegram non è Facebook, ma ai fini della promozione del forum il discorso è ahinoi il medesimo.

    Edited by Alessandro Diari Acustici - 26/10/2022, 18:33
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    311
    Reputation
    +3
    Location
    centro Marche

    Status
    Offline
    non ve angosciate, tutti i Forum stanno morendo. Quelli specialistici come i generalisti.
    Di motivi se ne possono ipotizzare molti, ma uno certo non lo saprei indicare.
    Rimedi? - nessuno.

    Rimaniamo in pochi, zoccolo duro dei nostalgici che ci sono da sempre, sperando in una nuova primavera che credo non ci sarà.
    Ma noi teniamo duro - finché si scoprirà che il futuro si chiama Tic Toc o qualcosa di simile... ma no, io, sarò già morto, spero!
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Certo capisco perfettamente. Magari non so, valutare altri tipi di social, tipo discord. Su discord ogni canale può creare varie stanze con vari topic. È piu simile ad un vero e proprio forum ed è molto conosciuto tra gli utenti nerd. Comunque io sono nuovo e cercavo un forum tipo questo per chiedere un consiglio su una mia chitarra. Dove posso postare? Grazie mille
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Circolo Acustico
    Posts
    50
    Reputation
    +39

    Status
    Offline
    ciao a tutti,causa cambio lavoro in estate ho avuto poco tempo per la liuteria,ma vi leggo sempre,
    ho finito di verniciare la mia prima chitarra,appena posso posto qualche foto,il forum secondo il mio parere è perfetto,la causa della poca partecipazione può essere che in estate si ha meno tempo per la liuteria
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Seguaci
    Posts
    60
    Reputation
    +35

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, chiedo scusa per la mia assenza,non ho assolutamente abbandonato il forum, ma.purtroppo da un po' di tempo ad oggi sono cambiate un po' di cose.
    Ho iniziato la mia seconda chitarra circa 6 mesi fa, le fasce sono in forma da allora e ho dovuto mettere tutto in stand by...tornerò sul.pezzo a breve...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,497
    Reputation
    +561

    Status
    Anonymous
    Scusate per il ritardo con il quale vi rispondo. Per farlo sarò costretto ad abusare un po' del quote:

    CITAZIONE (Lucio Musto @ 26/10/2022, 21:50)
    non ve angosciate, tutti i Forum stanno morendo. Quelli specialistici come i generalisti. [...]

    Caro Lucio, questo è vero solo in parte. I forum ben avviati, dai grandi numeri e ben gestiti sono sopravvissuti alla grande alla crisi. Un esempio su tutti: lo Stufa Pellet Forum, presente sullo stesso nostro circuito ForumCommunity.

    E poi, scusa, Inchiostro DiVerso, che frequenti assiduamente, mi pare goda di buona salute, no? :occhiolino:

    I forum piccoli più recenti come il nostro invece soffrono, poiché svuotati di traffico dirottato verso i social network. Questi hanno inoltre indotto un peggioramento delle cattive abitudini già presenti ai tempi d'oro dei forum. Insomma, gli utenti si sono diradati e quei pochi che si affacciano non vanno oltre il mordi e fuggi. Di esempi del genere su Diari Acustici purtopppo ne abbiamo avuti parecchi...

    CITAZIONE (Edoardo De Lelli @ 27/10/2022, 08:57)
    [...] valutare altri tipi di social, tipo discord. Su discord ogni canale può creare varie stanze con vari topic. È piu simile ad un vero e proprio forum ed è molto conosciuto tra gli utenti nerd. [...]

    Edoardo, per come la vedo io, Diari Acustici continuerà a restare su ForumCommunity finché i tre circuiti ForumFree resteranno in vita. In futuro, in caso di morte della piattaforma dovremo iniziare a pensare a migrare il forum verso un altro loco, importando l'archivio delle discussioni su un sito adatto.

    Io pensavo a WordPress (utilizzando un adeguato plugin-forum). Sarebbe inoltre utile iniziare a buttare un'occhiata ai social network che strizzano l'occhio ai forum, come ad esempio Reddit o (come hai giustamente segnalato) Discord. A me è simpatico anche Mastodon, anche se non mi sembra somigli molto ad un forum. Telegram, del quale sono fanatico, lo escluderei invece a monte.

    CITAZIONE (Edoardo De Lelli @ 27/10/2022, 08:57)
    [...] Comunque io sono nuovo e cercavo un forum tipo questo per chiedere un consiglio su una mia chitarra. Dove posso postare? Grazie mille

    Scrivi pure dove vuoi, in caso penso io a spostare...

    CITAZIONE (gilbert0 @ 2/11/2022, 13:57)
    ciao a tutti,causa cambio lavoro in estate ho avuto poco tempo per la liuteria,ma vi leggo sempre,
    ho finito di verniciare la mia prima chitarra,appena posso posto qualche foto,il forum secondo il mio parere è perfetto,la causa della poca partecipazione può essere che in estate si ha meno tempo per la liuteria

    Ciao Gilberto, tranquillo, non possiamo mica essere sempre presenti! :occhiolino: La cosa vale per tutti, ecco perché si rende necessaria una ricostituzione di uno zoccolo duro del forum. Riguardo l'estate, anch'io pensavo fosse così. Arrivato però ottobre...

    Mi fa piacere che la tua percezione del forum sia positiva, ma Diari Acustici è tutt'altro che - come dici tu- un forum "perfetto". Lo sarebbe forse se ci fosse più interazione tra utenti, ma questo è purtroppo il nostro grande difetto: non riusciamo ad essere una community (mi scuso per il turpiloquio :risata:) vera e propria.

    Be' attendiamo una relazione sulla verniciatura! :sorriso:

    CITAZIONE (Andrea i @ 5/11/2022, 15:30)
    Ciao a tutti, chiedo scusa per la mia assenza,non ho assolutamente abbandonato il forum, ma.purtroppo da un po' di tempo ad oggi sono cambiate un po' di cose.
    Ho iniziato la mia seconda chitarra circa 6 mesi fa, le fasce sono in forma da allora e ho dovuto mettere tutto in stand by...tornerò sul.pezzo a breve...

    Bentornato Andrea! :daje_02: Attendiamo un resoconto, non appena avrai sbloccato la situazione!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,497
    Reputation
    +561

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alessandro Diari Acustici @ 26/10/2022, 15:28)
    [...] cosa ne facciamo di Diari Acustici? [...] c'è bisogno di uno zoccolo duro di utenti che garantisca un minimo di presenza nel forum, fosse anche solo per salutare i nuovi utenti che vengono a presentarsi. minato. [...]

    CITAZIONE (Alessandro Diari Acustici @ 6/11/2022, 18:06)
    [...] Diari Acustici è tutt'altro che [...] un forum "perfetto". Lo sarebbe forse se ci fosse più interazione tra utenti, ma questo è purtroppo il nostro grande difetto: non riusciamo ad essere una community (mi scuso per il turpiloquio :risata:) vera e propria. [...]

    Ad esempio, siamo quasi esclusivamente io ed Alberto ad accogliere nuovi utenti.

    Ricevere il benvenuto solo da due persone non dà un buon segnale a chi si approccia per la prima volta al forum. L'impressione che si riceve è quella di essere capitati di posto semi-abbandonato.

    E' importante dunque che anche altri utenti inizino a salutare i nuovi arrivati. Solo in questo modo riusciremo a dare l'impressione di una comunità in rete. Sarà apprezzato il contributo di ognuno, anche del frequestatore meno assiduo del forum.

    Vi lascio a seguire il link alla presentazione dell'ultimo utente nel forum, avvenuta poche ore fa.

     
    .
  10. NecroManiac
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    forse i forum muoiono perché una certa fascia d'età non sa nemmeno che esistono

    Edited by NecroManiac - 12/12/2022, 13:19
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,497
    Reputation
    +561

    Status
    Anonymous
    Alla luce di ciò, dovremmo innanzitutto chiederci il perché della carenza di giovani nei forum.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Seguaci
    Posts
    57
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi . Sono nuovo del forum e confesso che anch'io ho l'abitudine di risolvere i miei problemi consultando o iscrivendomi ai forum , per poi abbandonarli . Qui il problema e' chiaro : siamo quattro gatti e dunque dobbiamo iscriverci tutti se seguiamo il nostro hobby relativo agli strumenti musicali in legno! I forum che ho abbandonato dopo l'iscrizione , contano migliaia di iscritti ( Forum barche , ebike , droni ) e nessuno se n'e' accorto ! Qui invece dobbiamo essere una famiglia unita e cercare di crescere.!!!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    998
    Reputation
    +613

    Status
    Offline
    Ciao yuppy, e ben arrivato.

    Quello che dici è vero e mi fa nascere una considerazione: i forum che hai citato riguardano argomenti di una certa diffusione (soprattutto ebike e droni, sono un po' una delle mode del momento), così come immagino possano (non lo so per certo ma mi riprometto di dare un'occhiata) forum su strumenti elettrici con argomenti "commercialmente orientati" (con questo intendo legati a compravendita di strumenti e/o modifiche fatte sulla base di componentistica presente in commercio).

    La costruzione di strumenti a corda è una questione un po' "di nicchia", anche perchè richiede di avere una serie di conoscenze (o comunque la disponibilità ad acquisirle) che vanno oltre la semplice informazione su prodotti già pronti e reperibili sul mercato, ed entra nel campo della trasmissione, direi quasi "orale" delle conoscenze, di una certa attenzione agli strumenti musicali visti in prospettiva "storica", e anche della sperimentazione e dell'apprendimento "per errori" (personali), che male si adatta alla mentalità odierna mediamente diffusa abituata al prodotto come "standard industriale" piuttosto che come "prodotto dell'uomo".
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Circolo Acustico
    Posts
    386
    Reputation
    +279

    Status
    Offline
    Benvenuto anche da parte mia ... come recitava il titolo di un album degli Area tanti anni fa: "Gli dei se ne vanno, gli arrabbiati restano" ...

    Buba
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    998
    Reputation
    +613

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Buba59 @ 10/7/2023, 14:29) 
    "Gli dei se ne vanno, gli arrabbiati restano" ...

    Complimenti per la grande citazione.
     
    .
23 replies since 26/10/2022, 15:28   474 views
  Share  
.