30/01/2024: dieci anni di liuteria su ForumCommunity!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,497
    Reputation
    +561

    Status
    Anonymous

    30 gennaio 2014 data creazione primo forum di liuteria sul circuito ForumCommunity


    Il 30 gennaio 2014 nasceva liuteria.forumcommunity.net. Oggi a dieci anni esatti di distanza, celebriamo il decennale della presenza dell'argomento liuteria sul circuito ForumCommunity. Decisi di aprire questo primo forum perché sentivo l'esigenza di un luogo nel quale trattare di liuteria in un contesto che non fosse quello degli effimeri social network, nella fattispecie Facebook, che all'epoca spopolava.

    In quel periodo esistevano già tre forum di liuteria in lingua italiana, molto ben avviati, tutti appoggiati sulla piattaforma ForumUp, rivelatasi in seguito sciagurata, ma questa è un'altra storia... Per fortuna non la scelsi, optando dunque per il circuito Forumcommunity, perché così mi fu consigliato e perché una volta verificato il suggerimento convenni che in effetti era la migliore piattaforma forum in Italia.

    Invece che aprire un nuovo forum avrei potuto aggregarmi come utente ad uno dei tre forum di cui parlavo prima, che percepivo all'epoca come giganti della rete. Non lo feci perché prevalse in me l'urgenza di autonomia, dato che volevo che questo luogo in rete fosse improntato secondo determinati principi: approccio ipertestuale, storicizzazione dei contenuti, condivisione tout-court del sapere (no ai "Segreti Del Maestro"), responsabilizzazione degli utenti, spinta alla collaborazione e alla realizzazione di lavori collettivi, gestione meritocratica degli utenti.

    Tra le altre cose si paventava anche l'eventualità di coinvolgere nel progetto forum delle persone conosciute pochi anni prima durante il mio primo corso di liuteria, e anche su questo fronte un forum pienamente autonomo sarebbe stato l'ideale. d'obbligo.

    I corsisti diedero invece forfait, e il nucelo iniziale d'utenti finii per reclutarlo proprio su Facebook, dal quale stavo fuggendo. Lo zoccolo duro iniziale si componeva dunque di poco più di un pugno d'utenti, tra cui spiccavano Marco Mossa, MickDemaria (che conobbi su usenet) e Sugar Bing. Particolare importanza rivestì la presenza continuativa di Emanuele "LiuterEgo" Serafino, unico professionista del forum, che mi affiancò per qualche mese nel ruolo di amministratore. In un secondo momento fecero la comparsa altri assidui utenti come -Antonio- e Dart Fender.

    Al fiorire di ogni nuova iniziativa l'entusiasmo è incontenibile, ma col passare del tempo la passione finisce per smorzarsi. Era purtroppo chiaro che la generalità delle persone che visitavano il forum preferissero il più agile Facebook, sul quale erano già fidelizzati. Il morale dello zoccolo duro d'utenti risentì dunque di questa situazione e la sua presenza nel forum iniziò a diradarsi. Lo stesso Emanuele LiuterEgo, dopo il folgorante exploit della sezione Wiring ed Elettronica, non ebbe più tempo per dedicarsi al nostro forum.

    Nel giro di pochi mesi rimasi da solo. A nulla valsero i miei appelli e le iniziative finalizzate alla rivitalizzare di un forum, frequentato ormai soltanto da utenti mordi e fuggi. A questo punto, preso un po' dalla rabbia e un po' dallo sconforto presi la decisione di mettere in sola lettura il forum. In concomitanza avrei probabilmente aperto un blog personale nel quale raccontare le mie personali esperienze da hobbista, senza tanti fastidi e responsabilità.

    Il 2 ottobre 2018 annunciai dunque la messa in sola lettura del forum. Nel topic di chiusura, tra i molti cordogli, spuntò però un utente che mi fece dubitare di aver fatto la scelta giusta. Il seme del dubbio fu gettato da Alberto Capuzzo, futura architrave del nascente Diari Acustici. Ebbene sì, il vecchio forum chiudeva ma nasceva un blog, aperto a tutti e dedicato alla costruzione di chitarre acustiche.

    In quest'epoca emerse una nuova generazione di utenti, su tutti Erik Forken e Gianmaria Gengive Sanguinanti Gr ma anche Gilbert0 e Riccardo de Angelis1. Ben presto sotto i suggerimenti di Alberto e la spinta data da vecchi e nuovi utenti, finii per convenire che un blog dedicato alla chitarra acustica non era più sufficiente e che che a questo punto era necessario un forum vero e proprio nuovo, magari dalla struttura semplificata. Insomma, un flog o un blorum, come si diceva scherzosamente in quel tempo. Ecco dunque definirsi l'assetto dell'attuale Diari Acustici.

    Oltre all'ordinaria attività forumistica, Diari Acustici in questi anni è stato artefice di due apprezzate iniziative: il Glossario Ragionato di Liuteria ed il recupero (seppur parziale) dei contenuti dei tre vecchi forum di liuteria a cui accennavo prima, nel frattempo scomparsi dalla rete.

    Questi primi dieci anni di amministrazione di forum mi hanno insegnato molte cose. La più importante è che perseverare in direzione ostinata e contraria porta infine i suoi frutti, che sono di gran lunga più dolci di quelli ottenuti seguendo ciò che va per la maggiore.

    Oggi, lo possiamo dir forte e con orgoglio: Diari Acustici è l'unico forum di liuteria presente in rete in lingua italiana! Dove gli altri si sono arresi alla moda dei social network, noi resistiamo e prosperiamo! Tutto questo grazie anche e soprattutto alle nuove leve del forum: Buba59 (autentica rivelazione) e a Vince62, ma anche adAndrea i e aViper29.

    Cosa dire al termine di questo tedioso resoconto? Restate con noi! Ne abbiamo viste delle belle finora, ma in futuro ne vedremo anche di migliori!

    Ringrazio chiunque abbia avuto la pazienza di leggere fin qui. Non mi resta che augurare a tutti buone discussioni di liuteria!


    Alessandro Ciuchetti
    amministratore del forum di liuteria Diari Acustici


    Edited by Alessandro Diari Acustici - 2/3/2024, 10:38
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Member
    Posts
    58,108
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Colplimentissimi per i dieci anni :)
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Circolo Acustico
    Posts
    386
    Reputation
    +279

    Status
    Offline
    Grazie per il resoconto storico :_applauso_01: ... :nessuno_1: e per la citazione, completamente immeritata :vergogna: ... posso soltanto augurare lunga vita al Forum :_dice_il_saggio: e che questo regali a tanti la voglia di raccontare i propri lavori liuteristici :taglia_albero: :spacca_legna: :chitarra_02: .

    Buba
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    998
    Reputation
    +613

    Status
    Offline
    Già 10 anni??? :_dice_il_saggio: Come passa il tempo facendo chitarre ;) Evviva!! :birrata:

    Complimenti Alessandro, per il bellissimo post celebrativo del decennale, ma soprattutto per il grande lavoro che ha fatto in modo che il forum arrivasse a questo traguardo, navigare di bolina è lento e impegnativo, ma riserva grandi soddisfazioni e divertimento.

    P.S. data la mia struttura fisica, diciamo così *ahem*, robusta e massiccia, è successo che qualcuno mi paragonasse ad un tronco :taglia_albero:, ma è la prima volta che qualcuno mi da dell'architrave ^U^ ^U^
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,497
    Reputation
    +561

    Status
    Anonymous
    Mi scuso innanzitutto con tutti per questo mio tardivo intervenire, a seguito dei vostri commenti. :sudore:

    CITAZIONE (|Gil-galad| @ 30/1/2024, 21:02)
    Colplimentissimi per i dieci anni :)

    Grazie mille Gil-galad, è un onore ricevere i complimenti da un amministratore di un forum di successo come il vostro. :sorriso:

    CITAZIONE (Buba59 @ 30/1/2024, 22:31)
    Grazie per il resoconto storico :_applauso_01: ... :nessuno_1: e per la citazione, completamente immeritata :vergogna: [...]

    Citazione invece meritatissima, Buba, visto che sei uno dei nostri migliori utenti di sempre! :occhiolino:

    CITAZIONE (Alberto Capuzzo @ 6/2/2024, 16:19)
    [...] è la prima volta che qualcuno mi da dell'architrave ^U^ ^U^

    Alberto, colonna mi pareva banale e riduttivo. Architrave è molto più altisonante! :daje_02: :risata:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Circolo Acustico
    Posts
    386
    Reputation
    +279

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro Diari Acustici @ 31/3/2024, 23:34) 
    CITAZIONE (Buba59 @ 30/1/2024, 22:31)
    Grazie per il resoconto storico :_applauso_01: ... :nessuno_1: e per la citazione, completamente immeritata :vergogna: [...]

    Citazione invece meritatissima, Buba, visto che sei uno dei nostri migliori utenti di sempre! :occhiolino:

    ... :pensoso_02: chissà allora come sono stati i peggiori :nessuno_1: ... :rotfl: :rotfl: :rotfl: ...

    Buba
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,497
    Reputation
    +561

    Status
    Anonymous
    Insomma Buba, vuoi proprio farti due risate sapendo dei nostri peggiori utenti, vero? :ghigno: Be', io direi che questi tre battono tutti: un improbabile liutaio napoletano, una tizia che voleva che pagassimo la registrazione del suo marchio, e un tipo assurdamente polemico riguardo le regole del forum. :risata: I primi due finirono bannati, mentre al terzo cancellai l'account utente su sua richiesta. :additato:

    Edited by Alessandro Diari Acustici - 2/4/2024, 23:32
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Circolo Acustico
    Posts
    386
    Reputation
    +279

    Status
    Offline
    ... :nessuno_1: effettivamente :pensoso_02: ... comunque capita ancora di vedere certi "avatars", l' ultimo qualche giorno fa, che definire bizzarri, è molto più di un eufemismo ... :rotfl: :rotfl: :rotfl: ...

    Buba
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,497
    Reputation
    +561

    Status
    Anonymous
    Sì, ho notato anch'io la cosa. Non sono un bacchettone, ma obiettivamente quegli avatar qui da noi sono fuori luogo. Diciamo che se appaiono temporaneamente nella lista utenti collegati, o in quella nelle ultime 24 ore, sarei per tollerare (anche perché per vie dirette non credo ci sia rimedio). Quando invece finiscono per persistere nella lista utenti iscritti al forum, allora mi permetto di chiedere al supporto della piattaforma la rimozione degli account incriminati. Finora ho chiesto una sola volta questo provvedimento.

    Naturalmente nessuno ha colpa di tutto ciò, nemmeno degli utenti dall'avatar qui fuori luogo, visto che fanno capo a forum dal tema particolare presenti sullo stesso circuito ForumCommunity. Vengono probabilmente a visitarci perché vedono la pubblicità degli altri forum della piattaforma - tra cui Diari Acustici - in coda alla homepage dei forum a tema particolare da loro frequentati. Insomma, vengono a visitarci legittimamente, tant'è che no hanno mai dato fastidio, se non con alcuni dei loro avatar.

    In ogni caso, se la cosa dovesse diventare particolarmente fastidiosa, potrei chiedere la rimozione delle pubblicità di Diari Acustici in conda a questi forum...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    998
    Reputation
    +613

    Status
    Offline
    Mi sono perso l'avatar "originale", in compenso sono andato a vedere l'antologia degli utenti, e devo dire che come troll dimostrano una certa fantasia (:
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Circolo Acustico
    Posts
    386
    Reputation
    +279

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alberto Capuzzo @ 2/4/2024, 19:02) 
    Mi sono perso l'avatar "originale" ...

    Tranquillo Alberto, niente di cui disperarsi ... :rotfl: :rotfl: :rotfl: ...

    Buba
     
    .
10 replies since 30/1/2024, 19:41   162 views
  Share  
.