Vernici ad alcool in liuteria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. yuppy
        +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Seguaci
    Posts
    57
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Ok , ho letto con molta attenzione quanto hai scritto e in particolare sul possibile effetto ''trascinamento'' dovuto allo scioglimento della vernice sottostante allo scorrimento della nuova. Mi corre l'obbligo di ricordarti che ho dato gia' 22 mani di vernice trasparente, che in effetti trasparente non e' perche' la gommalacca che ho acquistato e' una seedlack che risulta di un colore marroncino giallognolo che a me non piace e quell'effetto ''trascinamento'' non l'ho riscontrato in nessuna fase di sovrapposizione degli strati. Ora, se alla stessa vernice ''trasparente'' aggiungo delle gocce di alcool in cui ho sciolto un po' di polvere colorata di anilina, non mi aspetto, dal mio punto di vista e sulla base del lavoro gia' fatto , che un effetto tale possa verificarsi, in quanto il composto verniciante non cambia se non per quella frazione trascurabile di alcool colorato aggiunto.

    Caro Alberto , fin dall'inizio ho scelto di affrontare il problema della verniciatura con sovrapposizioni di velature, vale a dire un sistema che mi consentisse di avere sempre sotto controllo le tonalita' di colore che via via si producevano con le nuove sovrapposizioni.
    Nella fase iniziale ho trattato il legno con due mani di isolante a base di chiara d'uovo e secondo lo schema suggerito da te ,potevo dare subito il colorante. Perfetto!! Ho fatto pero' una scelta diversa per i motivi che ho spiegato prima, in quanto essendo il primo lavoro , ho ritenuto rischioso affrontare di getto la fase della coloritura a mo' di mordenzatura.
     
    .
8 replies since 16/4/2024, 08:53   59 views
  Share  
.