Vernici ad alcool in liuteria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. yuppy
        +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Seguaci
    Posts
    57
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Ciao. In effetti non cerco una superficie lucidata a specchio, che non sarebbe pertinente ad uno strumento classico di tale natura, anche se la scelta finale e' affidata, per ognuno di noi, al gusto personale.

    Non credo che su questo violino provero' il tampone, che sia lucidatura o verniciatura o altro. Magari in futuro provero' ad applicarlo su campioni di legno di scarto.

    Tu spieghi bene che dopo aver trattato la superficie con benzoino, come ultima fase di uno step di applicazioni, lasci asciugare due settimane e poi passi all'applicazione del polish. Ecco, e' proprio questo il punto, perche' , detto in soldoni, ho il violino da trattare e il polish. Che faccio? Ho bisogno delle spiegazioni piu' elementari perche' non ho mai usato quel prodotto e non mi fido di quei pochi filmati che girano su youtube, lunghi, fuorvianti, farraginosi e inconcludenti, che hanno solo come obiettivo o la vendita di prodotti in commercio oppure quello di mostrare i propri volti da incompetenti, eludendo totalmente il contenuto dell'argomento per il quale intervengono.

    L'idea e' quella di eliminare a fine trattamento quel film opaco che lascia sulla superficie del legno il composto naturale poliresinoso, senza conferire troppa lucentezza finale.

    In fase di applicazione della vernice colorata, dopo due sole mani , ho pensato di aggiungere della gomma dammar(5gr.) con copale di Manila(10gr.) per compensare la morbidezza della prima. Le due resine spero possano dare alla vernice un po' di lucentezza in piu', anche se e' mia convinzione che a fine verniciatura dovro' comunque trattare la superficie del violino.

    Ti saluto e ringrazio per i tuoi interventi che in ogni caso mi danno spunti di riflessione su tematiche cosi' complesse ed estese che richiedono lunghi anni di esperienza per una loro plausibile comprensione.
     
    .
8 replies since 16/4/2024, 08:53   59 views
  Share  
.