Diari Acustici, forum di liuteria

Votes given by yuppy

  1. .
    CITAZIONE (yuppy @ 2/5/2024, 23:43) 
    Questo il violino prima della verniciatura.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc12572655/non.jpeg)

    :tanto_di_cappello: :amore_02: :amore_02: :amore_02: :tanto_di_cappello: :amore_02: :amore_02: :amore_02: :tanto_di_cappello: :amore_02: :amore_02: :amore_02: :tanto_di_cappello:

  2. .
    CITAZIONE (yuppy @ 30/4/2024, 18:34) 
    Si nota molto bene che i dati conclusivi della ricerca sono molto lacunosi e non restituiscono dati certi.

    Mi stupirei del contrario, perchè, dato che per propria natura il violino è uno strumento soggetto a periodica manutenzione, degli strumenti settecenteschi giunti fino ai nostri giorni non sempre si può dire, con ragionevole certezza, quali e quanti siano i "contributi" apportati nel tempo dai liutai manutentori.
  3. .
    Non possedendo, e quindi non usando, una sega a nastro, non ho esperienze dirette, ma basandomi sull'uso della sega a nastro che il Maestro fa nei laboratori di Trento, in linea di massima sono d'accordo con chi afferma che una sega a nastro (seria), se ben registrata non dovrebbe avere problemi di allineamento nè di stabilità della lama. Poi dipende anche dalla lama utilizzata, una lama bassa (nel senso della distanza tra il lato dentato e quello opposto) permetterà di fare tagi curvi, ma avrà sicuramente minore stabilità nei tagli dritti rispetto ad una lama alta.
  4. .
    È un piacere condividere le esperienze, conto sul fatto che ci racconterai come va a finire. Per il polish, se lo applichi a mano con un batuffolo di cotone, dovresti riuscire a controllarne l'azione senza rischiare un'eccesso di lucentezza.
  5. .
    ... :pensoso: beh, vorrà dire che continuerò ad investire in lingotti d' oro, tanto il costo è lo stesso ... :rotfl: :rotfl: :rotfl: ...

    Buba
  6. .
    Ciao, io uso la gommalacca, ma non ho mai fatto strumenti ad arco. Che procedimento usi per la verniciatura? In quello che uso sugli strumenti a pizzico la lucidatura ad alcool va di pari passo con l'applicazione a tampone, e si utilizza polish da carrozziere solo per la lucidatura finale. A questo punto però non ha più importanza quale sia il veicolo del polish, perchè non va aggiunta gommalacca, perciò quello che conta è solo la grana del lucidante.

    Dal tipo di problematica sembrerebbe che tu la stessi applicando a pennello, però poi dici "ogni 4-5 passate", il che farebbe pensare ad un'applicazione a tampone :pensoso:
6 replies since 9/7/2023
.