L'importanza della vernice in liuteria, e la sua influenza sul suono degli strumenti.

Differenze tra, vernice ad olio, gommalacca, nitrocellulosa, poliuretanica, epossidica...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Seguaci
    Posts
    55
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Nota dello staff: ho spostato n.3 post a seguire da "Che fine ha fatto il nuovo forum di Liuteriaitalia?" al presente topic.


    Ciao . Io non ho esperienza di altri strumenti musicali se non quello che riguarda la costruzione e la verniciatura del violino. Con cosa si vernicia una chitarra o un mandolino o una ghironda? Non c'e' ironia nella mia domanda, sono interessato a sapere se si usano vernici sintetiche o specifiche per ciascuno degli strumenti che ho citato ad esempio. Un violino e' uno strumento che va trattato con tecniche di costruzione e verniciatura che rispettino i canoni filologici che discendono dalla tradizione liutaria .. Il rispetto di questi canoni sono essenziali per ottenere un violino di qualita', In che misura la stessa logica viene applicata agli altri strumenti musicali in legno , perche' possano definirsi nello stesso modo , di qualita' ? Grazie

    Edited by Alessandro Diari Acustici - 25/4/2024, 22:27
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    996
    Reputation
    +613

    Status
    Offline
    CITAZIONE (yuppy @ 24/4/2024, 14:56)