Che fine ha fatto il nuovo forum di Liuteriaitalia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,497
    Reputation
    +561

    Status
    Anonymous
    Prendo spunto da un paio di commenti (che cito a seguire) lasciati nel Libro degli Ospiti, per porre la questione in oggetto.

    CITAZIONE (Karbon @ 5/1/2024, 10:37)
    [...] Sono capitato per caso su questo forum, che non conoscevo, mentre ne cercavo un altro al quale ero iscritto e che saltuariamente frequentavo, ma che da qualche tempo sembra sparito dal web. [...]

    CITAZIONE (Raffavelu @ 9/1/2024, 13:39)
    [...] Ho [...] scoperto che molte immagini sono andate perdute quando il vecchio forum è sparito.
    Io anni fa avevo scaricato il pdf con tutte le spiegazioni e le immagini relative alla costruzione di una mandola a fondo piatto da parte di un certo Pietro mi sembra. Se vi interessa posso darvelo.

    Mi sembra di capire che sia Karbon che Raffavelu (che taggo e ringrazio) si riferiscano appunto al nuovo forum di Liuteriaitalia, giusto?

    un paio di immagini di Liuteriaitalia
    forum di Liuteria Italiaforum di Liuteriaitalia



    Schermata%20a%202024-01-06%2021-31-43_Liuteriaitalia_homepage_dettaglio_link_accesso_forum
    Be', da quanto ho potuto osservare il forum è dapprima sparito a fine luglio di quest'anno, per poi riapparire a fine agosto. Da fine ottobre è poi scomparso nuovamente, ed è a tutt'oggi inaccessibile. Se clicchiamo infatti sul link di accesso al nuovo forum, presente nella relativa pagina d'accesso, il risultato sarà purtoppo quello mostrato nell'immagine nel dettaglio apribile a seguire.

    nuovo forum Liuteriaitalia sparito
    nuovo forum di Liuteriaitalia sparito


    Raffavelu, apprezzo moltissimo la tua nobile offerta di fornirci il prezioso file pdf di cui parli, ma credo che prima di postarlo pubblicamente sarebbe opportuno chiedere il permesso al suo autore, vale a dire Pietro, amministratore di LiuteriaItalia. Visto il collasso del suo forum, credo sarebbe inoltre utile contattarlo per tendergli una mano, auspicando una possibile collaborazione col nostro forum di liuteria Diari Acustici.

    Se qualcuno avrà la possibilità di contattarlo, esponendogli tutto ciò, gli saremo molto grati.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Seguaci
    Posts
    4
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro Diari Acustici @ 10/1/2024, 19:49) 
    [...] Raffavelu, apprezzo moltissimo la tua nobile offerta di fornirci il prezioso file pdf di cui parli, ma credo che prima di postarlo pubblicamente sarebbe opportuno chiedere il permesso al suo autore, vale a dire Pietro, amministratore di LiuteriaItalia. Visto il collasso del suo forum, credo sarebbe inoltre utile contattarlo per tendergli una mano, auspicando una possibile collaborazione col nostro forum di liuteria Diari Acustici.

    Se qualcuno avrà la possibilità di contattarlo, esponendogli tutto ciò, gli saremo molto grati.

    Ops leggo solo adesso il tuo suggerimento più che opportuno di chiedere il permesso all'autore prima di rendere di nuovo disponibile il suo lavoro. Credo ormai di averlo già messo dentro come allegato cliccando su "citazione" mi sembra. Purtroppo come ho già scritto mi muovo male perché non sono abituato a dialogare nei forum e non so bene dove devo scrivere le cose e in che modo le varie finestre si collegano tra loro per articolare un dialogo normale fatto di botta e risposta tra più persone. Forse se mi iscrivo diventa piu semplice?. Comunque Pietro aveva precedentemente già messo a disposizione il suo materiale prevedendo forse che qualcuno lo avrebbe scaricato e non dovrebbe spiacergli se lo ho rimesso su. Poi non saprei come contattarlo

    Nota dello staff: ridotta l'entità del testo quotato da Raffavelu, per favorire la leggibilità del topic - 13.01.2023

    Edited by Alessandro Diari Acustici - 13/1/2024, 12:23
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Seguaci
    Posts
    4
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Uuuu, risposta rapida...forse dovevo scrivere qui...che pasticcione. Ho già scritto alcune considerazioni più in su. Scusate meglio che smetto di partecipare alla discussione finchè non ho capito come si usa il forum
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,497
    Reputation
    +561

    Status
    Anonymous
    Grazie mille Raffavelu, tranquillo, a questo punto il file sulla mandola napoletana io direi di tenercelo, considerato anche che Pietro come fai giustamente osservare non avrebbe nulla in contrario. :occhiolino:

    Riguardo le difficoltà nell'uso del forum, c'è un solo rimedio: la pratica. :risata: All'inizio potrà sembrarti ostico, ma una volta preso via vedrai che le cose andranno meglio.

    Be', finora non mi pare tu abbia fatto errori, anzi! Un inizio promettente, direi. :ottimo_2:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,497
    Reputation
    +561

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Raffavelu @ 10/1/2024, 20:25) 
    [...] Scusate meglio che smetto di partecipare alla discussione finchè non ho capito come si usa il forum

    Ma figurati, fai pure tutti gli errori che vuoi. :risata: Finora non ne vedo, tranquillo, casomai penso io a correggerli. :occhiolino:
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    998
    Reputation
    +613

    Status
    Offline
    Segnalo che, in questo momento, la situazione è questa: entrando in www.liuteriaitalia.com/ si accede ad una pagina con tre link, uno che rinvia a "IL FORUM", che espone la pagina bianca indicata da Alessandro Diari Acustici, un secondo link che rinvia al vecchio forum, che dovrebbe essere in sola lettura, ma in realtà non è raggiungibile, e un terzo link che rinvia a questa homepage, la quale, oltre a segnalare che il sito è in costruzione, espone i link (funzionanti) ad una serie di documenti in pdf, tra cui anche quello sulla mandola napoletana a fondo piatto, di cui parla Raffavelu. Stante la situazione, forse sarebbe opportuno modificare questo post sostituendo il link al file allegato con uno alla fonte originaria del pdf, dato che ora è disponibile.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,497
    Reputation
    +561

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alberto Capuzzo @ 11/1/2024, 13:29) 
    [...]sarebbe opportuno modificare questo post sostituendo il link al file allegato con uno alla fonte originaria del pdf, dato che ora è disponibile.

    Fatto. :sorriso: Grazie Alberto per la segnalazione e per aver riassunto l'attuale condizione in cui versa il sito di Liuteriaitalia. :ottimo_2:

    Ho anche il corretto il quote di questo post. Tranquillo Raffavelu, citare il testo integrale di un post quando non è necessario è un errore che commettono praticamente tutti, anche gli utenti più navigati. :risata: Prima o poi dovrò decidermi a correggere anche questi errori, disseminati praticamente ovunque nel forum. :sudore:
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,497
    Reputation
    +561

    Status
    Anonymous
    Segnalo che il nuovo forum di Liuteriaitalia è tornato online.
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,497
    Reputation
    +561

    Status
    Anonymous
    Ho spostato n.6 post dal presente topic alle seguenti due discussioni:
    Dato l'estremo interesse delle questioni trattate, e l'elevata qualità degli interventi postati, ho ritenuto che questi meritavano una più degna collocazione rispetto ad un misero off-topic in questa discussione dedicata al forum di LiuteriaItalia. :occhiolino:
     
    .
8 replies since 10/1/2024, 19:49   270 views
  Share  
.