Invito agli utenti ad una MAGGIOR PARTECIPAZIONE nel forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Seguaci
    Posts
    57
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    CITAZIONE (yuppy @ 9/7/2023, 17:09) 
    Ciao ragazzi . Sono nuovo del forum e confesso che anch'io ho l'abitudine di risolvere i miei problemi consultando o iscrivendomi ai forum , per poi abbandonarli . Qui il problema e' chiaro : siamo quattro gatti e dunque dobbiamo iscriverci tutti se seguiamo il nostro hobby relativo agli strumenti musicali in legno! I forum che ho abbandonato dopo l'iscrizione , contano migliaia di iscritti ( Forum barche , ebike , droni ) e nessuno se n'e' accorto ! Qui invece dobbiamo essere una famiglia unita e cercare di crescere.!!!

    Diversi anni fa iniziai a costruire un violino , un progetto che poi abbandonai per mancanza di tempo. L'ho ripreso dopo aver cercato in casa una valigetta in cui era custodito gelosamente tutto cioì che all'epoca sono riuscito a realizzare: la forma , fasce e controfasce con relativi zocchetti , tavola di fondo gia' intagliata sul contorno delle fasce, disegni vari e appunti molto dettagliati.

    Quando ho deciso di riprendere il progetto , mi sono reso conto di essere sprovvisto di veri attrezzi per la lavorazione del legno , un fatto fondamentale . Munirsi di sgorbie e scalpelli e' facile , ma la loro affilatura mi lascia alquanto perplesso non avendo mai affilato attrezzi . Voi che mi consigliate di fare ? Come affilate le sgorbie? Come farlo manualmente ? Grazie
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Circolo Acustico
    Posts
    386
    Reputation
    +279

    Status
    Offline
    Io non faccio testo ... ho soltanto un paio di scalpelli per legno con lama piatta e per affilarli ho comprato una mola a grana fine.

    Comunque su YouTube si trovano video di veri artisti dell' affilatura ...

    https://www.youtube.com/results?search_que...scalpello+legno

    Buba
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Seguaci
    Posts
    57
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Incredibile! E' un concentrato di tutto quello che mi serve . Grazie mille Buba
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Circolo Acustico
    Posts
    386
    Reputation
    +279

    Status
    Offline
    Di nulla.

    Buba
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Seguaci
    Posts
    57
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Nota dello staff: ho spostato n.3 post a seguire da "Che fine ha fatto il nuovo forum di Liuteriaitalia?" al presente topic.



    Gli amministratori del forum hanno tutte le ragioni per chiedere maggiore partecipazione da parte degli iscritti e dei visitatori. Mantenere in vita un luogo di discussione, dialogo, richiesta di consigli e offerta delle proprie idee nell'ambito della costruzione di strumenti musicali , esige una volonta' specifica di coinvolgimento reciproco che dia conferma e fondatezza a quanto ognuno di noi ha appresso con la propria esperienza di lavoro, limitata o estesa che sia.

    La vita, come il lavoro, e' un flusso continuo di divenire e trasformazione e in ogni momento le vecchie impostazioni vengono sovvertite e scalzate da nuove idee e acquisizioni in tutti gli ambiti del lavoro umano e arroccarsi a difesa del proprio sapere senza dare uno sguardo a cio' che avviene la' fuori e' un limite per l'intelligenza umana. Il nuovo lo si acquisisce attraverso il dialogo e lo scambio di idee e un forum e' la risposta moderna alla chiusura di stampo antico che pero' era penalizzata dalla mancanza di mezzi veloci di comunicazione.


    La mia esperienza su questo forum non fa altro che confermare quanto si dice nella nota esplicita presente alla fine di ogni pagina di dialogo tra utenti. Ho posto dei quesiti ed ho avuto un solo interlocutore. Questo mi ha rammaricato e mi ha spinto a scrivere come la penso . Grazie

    Edited by Alessandro Diari Acustici - 25/4/2024, 22:26
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    998
    Reputation
    +613

    Status
    Offline
    CITAZIONE (yuppy @ 23/4/2024, 19:47) 
    La mia esperienza su questo forum non fa altro che confermare quanto si dice nella nota esplicita presente alla fine di ogni pagina di dialogo tra utenti. Ho posto dei quesiti ed ho avuto un solo interlocutore. Questo mi ha rammaricato e mi ha spinto a scrivere come la penso . Grazie

    D'accordo sul resto. Su questo punto mi sento di spezzare una lancia a favore degli altri partecipanti, che ci sono, purtroppo pochi, ma assidui: credo che tu abbia avuto solo me come interlocutore perchè, a quanto mi consta, sono l'unico tra i frequentatori con un minimo di esperienza di gommalacca, e la gommalacca è un argomento molto specifico. Ti assicuro che tutti si fanno avanti se si va su argomenti dei quali hanno conoscenza o esperienza, o possono comunque contribuire con una buona idea.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Circolo Acustico
    Posts
    386
    Reputation
    +279

    Status
    Offline
    "Il Capuzzo" :tanto_di_cappello: ... :pensoso: se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo !!! ... :pensoso: o quantomeno, clonarlo :idea: ... :rotfl: :rotfl: :rotfl: ...

    Buba
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,497
    Reputation
    +561

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Buba59 @ 24/4/2024, 13:00) 
    "Il Capuzzo" :tanto_di_cappello: ... :pensoso: se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo !!! ... :pensoso: o quantomeno, clonarlo :idea: ... :rotfl: :rotfl: :rotfl: ...

    Buba

    Straquoto! :daje_02: :risata:
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    998
    Reputation
    +613

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro Diari Acustici @ 27/4/2024, 23:48) 
    CITAZIONE (Buba59 @ 24/4/2024, 13:00) 
    "Il Capuzzo" :tanto_di_cappello: ... :pensoso: se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo !!! ... :pensoso: o quantomeno, clonarlo :idea: ... :rotfl: :rotfl: :rotfl: ...

    Buba

    Straquoto! :daje_02: :risata:

    Spiacente, il mio DNA è protetto da copyright :rotfl: :rotfl: :rotfl:
     
    .
23 replies since 26/10/2022, 15:28   474 views
  Share  
.