Diari Acustici, forum di liuteria

Votes taken by Alessandro Diari Acustici

  1. .
    Ed ecco qui l'esito di un'altra magagna, fortunatamente risolta.

    CITAZIONE (Alessandro Diari Acustici @ 31/3/2024, 22:08) 
    CITAZIONE (Alessandro Diari Acustici @ 29/6/2023, 10:02) 
    Tornando al diario, qui ho combinato un bel danno, consistente ma recuperabile.

    image20230310_222634591

    In procinto di eseguire lo scasso per il binding, ecco qui come appare il danno dopo aver carteggiato a fondo le fasce, avendo particolarmente curato l'assottigliamento della porzione di fascia interessata.
    danno su fondo chitarra acustica

    In queste condizioni, la striscia di binding andrà coprire quasi interamente la magagna..

    Come previsto, dopo l'esecuzione dello scasso per il binding l'entità del danno risulta quasi irrilevante. Non fate caso agli appunti presi a matita sul fondo in noce. :risata:
    image20230819_115712080.jpg

    Una ripassata con la carta abrasiva sulla curva interessata et voilà, il danno è sparito. :sorriso:
    image20230819_115745799.jpg

    Edited by Alessandro Diari Acustici - 12/5/2024, 21:33
  2. .
    Spero vorrete scusarmi se posso sembrare a volte assente nel forum, ma posso assicurarvi che non è così. Tra la miriade di cose da fare, sono infatti spesso anche alle prese con la manutenzione di vecchi post dai link o immagini non più validi, come potete vedere ad esempio qui e qui, tanto per citare qualche correzione recente. :sudore:
  3. .
    Avendo realizzato - leggendo i vostri interventi - che coi miei 53 anni risulto abbondantemnte sotto la media anagrafica degli utenti abituali del forum, da oggi in poi non potrò fare a meno di sentirmi un pischello. :_dice_il_saggio: :risata:
  4. .
    CITAZIONE (yuppy @ 2/5/2024, 23:43) 
    Questo il violino prima della verniciatura.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc12572655/non.jpeg)

    :tanto_di_cappello: :amore_02: :amore_02: :amore_02: :tanto_di_cappello: :amore_02: :amore_02: :amore_02: :tanto_di_cappello: :amore_02: :amore_02: :amore_02: :tanto_di_cappello:

  5. .
    Ho modificato le ultime righe della voce zocchetto da
    CITAZIONE
    [...] I modelli di chitarra a spalla mancante alla fiorentina (florentine cut) sono dotati di un terzo zocchetto: il tassello della spalla (cutaway block), avente la stessa funzione dei quattro tasselli del violino, vale a dire unire due spezzoni di fascia convergenti ad angolo acuto.

    a
    CITAZIONE
    [...] I modelli di chitarra a spalla mancante alla fiorentina (florentine cut) sono dotati di un terzo zocchetto denominato il tassello della spalla mancante (cutaway block), avente la stessa funzione dei quattro tasselli del violino, vale a dire unire due spezzoni di fascia convergenti ad angolo acuto.

    Con l'occasione ho anche scoperto e rimediato ad alcune piccole inesattezze, quali un'errata resa del corsivo nella voce, e la parola "blog" ricorrente nel glossario, che ho sostituito con "forum". Ho inserito inoltre nel campo note della voce zocchetto un altro link conducente a questa tua proposta di modifica. :occhiolino:

    Grazie Buba. :ottimo_2:

    Edited by Alessandro Diari Acustici - 1/5/2024, 10:19
  6. .
    Hai indovinato, bravissimo Buba! :bravo:

    Naturalmente, non si tratta di "noce misto padouk", ma di padouk ossidato, poiché il pezzo é stato evidentemente esposto solo da quel lato. :occhiolino: Il caso ha voluto che il padouk ossidato risultasse cromaticamente identico ai ponti in noce nazionale.

    Ecco, in questa foto la cosa si vede finalmente bene. :scatta_foto:

    legno per ponti per chitarra in noce e padouk

    Anni fa nel vecchio forum facevamo un gioco chiamato quiz di liuteria. Sarebbe bello poter rivitalizzare quell'iniziativa.

    Edited by Alessandro Diari Acustici - 29/4/2024, 14:09
  7. .
    A destra? Buba, se per Alberto era fuoco, tu sei la Torcia Umana! :f: :risata:

    FF_54_B2-copya
  8. .
    Comunque, per la cronaca, mi toccherà recuperare con la Wayback Machine tutte quelle pagine del sito di LMI postate nel forum ormai non più disponibili. :sudore: Stamattina ho corretto questo post. Sicuramente ce ne saranno delle altre. Se ne trovate, segnalatemele pure.
  9. .
    Alberto, il codice è modificabile a piacimento, utilizzalo pure come meglio credi, a seconda del contesto e delle tue attitudini. :sorriso:
    Piuttosto, se hai una versione del codice che intendi riutilizzare, per comodità possiamo inserirla nelle frasi predefinite, in modo da poterla ripescare agilmente nel modulo di invio post con un semplice clic. Ciò vale anche per qualsiasi altro tipo di codice.
  10. .
    Sono veramente felice che questa discussione abbia preso una piega così articolata. :ottimo_2: Di carne al fuoco ce n'è davvero tanta, procederò dunque con con cautela, prendendo spunto alla rinfusa qua e là dalle molte questioni affrontate, commentandole brevemente.

    Spero vorrete perdonarmi per l'abuso del quote. :linguetta:

    CITAZIONE (yuppy @ 24/4/2024, 14:56)
    [...] Un violino e' uno strumento che va trattato con tecniche di costruzione e verniciatura che rispettino i canoni filologici che discendono dalla tradizione liutaria .. Il rispetto di questi canoni sono essenziali per ottenere un violino di qualita', In che misura la stessa logica viene applicata agli altri strumenti musicali in legno , perche' possano definirsi nello stesso modo , di qualita' ? Grazie

    Caro yuppy, Alberto ti ha risposto in maniera estremamente esaustiva riguardo le differenze tra strumenti a pizzico e ad arco. Io proverò a risponderti, vedendo le cose da un'angolazione diversa, se vuoi molto più semplice, se non addirittura banale. Violino e chitarra: sul violino non c'è ormai più spazio per la sperimentazione. Tutto è stato detto e tutto è stato fatto. I canoni sono ormai quelli, consolidati, scolpiti nella pietra. Come ci hai giustamente confermato, sarà sufficiente seguirli scrupolosamente per costruire un valido violino, senza inventarci niente. Ciò vale sia per le essenze impiegate, che per tutti gli aspetti costruttivi e per la verniciatura.

    Sulla chitarra il discorso è diverso: anche se parliamo unicamente di quella classica, c'è ancora abbastanza margine per le sperimentazioni. Certo, è ormai opinione diffusa che l'incatenatura Torres sia a conti fatti la migliore, ma non tutti sono d'accordo. E poi, riguardo le chitarre, "migliore" è spesso un concetto relativo. La tipologia di incatenatura è ad esempio un argomento spesso divisivo. Riguardo le essenze da utilizzare, c'è chi predilige la tavola armonica in abete, e chi in cedro. Se parliamo di verniciatura (e qui torniamo finalmente in topic), c'è chi vernicia alla nitrocellulosa, chi con la poliuretanica, chi con la gommalacca e via dicendo... Tutto ciò, senza scostarci dalla chitarra classica. Se spostiamo infatti l'attenzione sulle chitarre acustiche, elettriche e archtop, allora le cose si complicherebbero ulteriormente... :sudore: :risata:


    CITAZIONE (yuppy @ 24/4/2024, 20:04)
    Dal 2014 seguo il forum di liutera ''il portale del violino'' fondato dal maestro Claudio Rampini di Tivoli. [...]

    CITAZIONE (yuppy @ 26/4/2024, 19:48)
    [...] Correggo subito che ''Il portale del violino'' ha preso avvio nel 2004. [...]

    In realtà, se parliamo del sito, questo esiste almeno dall'anno 2000. :tanto_di_cappello:

    CITAZIONE (yuppy @ 26/4/2024, 19:48) 
    [...] Rampini si riferisce alla qualita' dell'acero e dell'abete che spesso hanno prezzi inverosimili per la loro estetica , ma che non differiscono come materiale da un acero e un abete ''dimessi'' e poveri di marezzature inusitate.L'importante e' che questo legname abbia 4-5 anni di stagionatura. [...]

    Tornando al discorso di prima, applicando ciò alle chitarre classiche ed acustiche, anche qui abbiamo delle scuole di pensiero. C'è chi sostiene che le lumacature dell'abete donino una qualità timbrica aggiuntiva allo strumento, e chi invece le attribuisce un mero valore estetico. Anche sulla stagionatura ognuno la pensa a suo modo: c'è chi preferisce - come hai giustamente individuato - dell'abete di 4 o 5 anni, in modo da dare la possibilità allo strumento di migliorare suonandolo, e chi vuole andare invece sul sicuro optando per delle tavole superstagionate.

    CITAZIONE (yuppy @ 26/4/2024, 19:48)
    [...] Io ho stravolto tutte le regole costruendo il mio primo violino con tavole di pawlonia e fasce ricavate da cassette di frutta. [...]

    Molto interessante, e non solo per le cassette di frutta! :risata: Spero che tu abbia del materiale fotografico da proporci, magari in un apposito diario. :occhiolino: Un discorso a parte meriterebbe la pianta di paulownia e il suo legno, magari da sviluppare anch'esso in uno specifico topic...

    CITAZIONE (yuppy @ 26/4/2024, 19:48)
    [...] E' doveroso per me introdurre nel forum l'argomento linossina [...] Ho iniziato la sua preparazione nel mese di febbraio . La linossina e' il prodotto finale dell'ossidazione dell'olio di lino cotto, [...] Alla fine e' come verniciare ad alcool uno strumento con gomma lacca e altre resine naturali a cui aggiungiamo la componente derivata dall'olio di lino e che dopo un lungo trattamento diventa perfettamente solubile in alcool.
    Se ti interessa ne parliamo. [...]

    Certo che ci interessa, yuppy! :daje_02: La mia esperienza in merito si limita solo all'imbevere un ponte in noce ed un ponte e una tastiera in palissandro con dell'olio di lino crudo.
  11. .
    CITAZIONE (Alberto Capuzzo @ 24/4/2024, 17:53) 
    [...] Se vai nella sezione "verniciatura" del forum liuteriaitalia, [...]

    Senza dimenticare la sezione verniciatura del nostro forum-archivio. :occhiolino:


    Per il resto, mi complimento sia con Alberto che con yuppy per le interessanti questioni poste e le relative eccellenti trattazioni. Mi riservo di contribuire con calma, in un secondo momento, alla discussione dell'argomento. Nel frattempo, come avete visto, ho deciso far confluire nel presente nuovo topic i vostri interventi postati altrove.
  12. .
    Ho spostato n.6 post dal presente topic alle seguenti due discussioni:
    Dato l'estremo interesse delle questioni trattate, e l'elevata qualità degli interventi postati, ho ritenuto che questi meritavano una più degna collocazione rispetto ad un misero off-topic in questa discussione dedicata al forum di LiuteriaItalia. :occhiolino:
  13. .
    Mannaggia Buba, mi spiace per tua mamma. Le faccio i miei migliori auguri di pronta guarigione, anche se immagino che con la protesi si sia già ripresa...
  14. .
    Ciao Elisabeth, buon 25 aprile anche a te. :sorriso: Io da buon orso sto trascorrendo la festa a casa, da solo, a lucidare i tasti della mia chitarra. :risata:
  15. .
    Qualche giorno fa ho installato nel forum la funzionalità di incorporazione dei link, fornita dall'FFBoard. Vedo che è già stata utilizzata da alcuni di noi senza difficoltà (qui e qui). Riporto in ogni caso a seguire in quote la relativa guida, limitatamente all'utilizzo utente.

    Guida incorporazione dei link
    CITAZIONE (Nicoxys @ 31/12/2015, 18:40) 

    Embed Link V. 1.0

    Se il presente script è di tuo gradimento dai un +1 a questo post <div class="js_info_emo">

    Un Embed Link è un articolo o una pagina web incorporata all'interno di un messaggio in una discussione. Questa funzione è disponibile tramite questo script, che modifica il pulsante BBCODE "URL" nella risposta completa o rapida, lasciando la libertà di scegliere se inserire un normale link o un Embed Link.

    L'Embed Link si presenta come un riquadro contenente i seguenti elementi: il fornitore del contenuto, un'immagine, un titolo, un estratto testuale e un link in fondo che invita a leggere il resto dell'articolo/pagina direttamente alla fonte. Esempio:



    Lo si può usare per segnalare un articolo o un sito interessante e per avere un idea di cosa tratta, senza la necessita di copiare manualmente una parte del contenuto.

    Per poter inserire un Embed Link bisogna andare nella Risposta Rapida in fondo alla discussione o cliccare su il pulsante "Rispondi" presente prima e dopo del corpo della discussione, basterà quindi poi cliccare il pulsante BBCODE "URL" presente nel form. Verrà visualizzata quindi una finestrella con scritto <<premi "Ok" per inserire un Link Classico o "Annulla" per inserire un Embed Link>>, cliccando su annulla apparirà un altra finestrella dove inserire l'indirizzo del contenuto da incorporare e infine facendo click su "Ok" verrà generato e inserito nel Form di Risposta il codice corrispondente. Prima di inviare il post, è possibile vederne un anteprima cliccando il pulsante Anteprima nella Risposta Completa o l'icona preview nella Risposta Rapida.

    L'Embed Link può essere usato anche durante la creazione di nuove discussioni con la medesima modalità.

    Gli Embed Link sono visualizzabili anche nella versione mobile.

    [...]


    In questi giorni ho rilevato qualche criticità in termini di funzionamento, che ho segnalato qui. In ogni caso, nulla di particolarmente importante. Se ne rilevate anche voi, segnalatecelo pure aprendo una discussione nella nostra sezione di supporto. Penserò poi io a girarla all'FFBoard.
604 replies since 27/1/2014
.